Con Scratch e Robot – giocando imparo 2017-18

Con Scratch e Robot - giocando imparo 2017-18

Introduzione alla programmazione del computer e dei robot
Mini-corsi per studenti delle scuole medie

L’IISS Colamonico-Chiarulli in linea con gli obiettivi formativi della Buona Scuola, l’iniziativa “Programma il futuro” del MIUR, e nell’ambito degli eventi del Europe Code Week e The hour of code, propone mini-corsi di introduzione alla programmazione del computer per studenti frequentanti le terze classi della scuola secondaria di primo grado.

La società odierna è caratterizzata da incertezze e rapidi cambiamenti. La capacità di pensare in modo creativo può essere la chiave del successo personale e professionale per i giovani di oggi. L’informatica aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Perché partecipare

La nostra vita è sempre più digitale e tecnologica, la domanda di persone specializzate in ambito tecnologico cresce a dismisura eppure questi posti di lavoro restano vuoti. Mancano infatti figure qualificate di esperti digitali, top manager o giovani, specializzati nel settore tecnologico. Secondo l’Unione Europea sono già 500mila i posti di lavoro nel 2015 che non sono stati occupati e saliranno a circa 900mila nel 2020. Un buco enorme in un settore cruciale come quell’Information Communication Techology.

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione in un contesto di gioco.

Forti della nostra lunga e consolidata esperienza nella formazione Informatica, all’IISS “C. Colamonico – N. Chiarulli”, siamo convinti che le nuove tecnologie, se propriamente progettate e utilizzate, hanno un enorme potenziale nell’aiutare i giovani a sviluppare le proprie capacità creative per affrontare meglio il futuro. In tal senso il questo istituto, sin dal 2011, mette a disposizione del territorio le proprie competenze, risorse umane e tecnologiche per promuovere una società dell’informazione anche tra i più piccoli.

La nostra proposta

La proposta è avvicinare i giovani studenti alla programmazione del computer e dei Robot attraverso il divertimento ed il gioco.
Offriamo un mini-corso articolato in 4 ore (2-3 incontri) per ogni classe. In ogni incontro, sarà proposto uno o più progetti di difficoltà crescente. Gli studenti avranno vere e proprie esperienze di programmazione in un contesto di gioco. Divertendosi in modo costruttivo, sperimenteranno come le idee possono prendere la forma di programma o controllare il comportamento di un robot.

Dove si terranno i corsi?
Il primo incontro (2 ore) presso la sede C. Colamonico dell’IISS “C. Colamonico-N. Chiarulli” in Via Vito Carmelo Colamonico, 5 – Acquaviva delle Fonti.
Verrà messo a disposizione un Laboratorio Multimediale Informatico dell’istituto, attrezzato con 24 postazioni allievo e di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Questo incontro serve per Introdurre l’ambiente di programmazione Scratch attaverso una serie di piccoli progetti a difficoltà crescente.

Le altre 2 ore sono da realizzare presso le sedi delle scuole secondarie di primo grado. È richiesto un laboratorio con almeno 7 computer e un videoproiettore. In questi incontri si avviereranno gli studenti alla programmazione dei Robot. Il nostro istituto mette a disposizione 6 robot mBot per lavori di gruppo.

Quando?
I corsi si terranno tra ottobre e dicembre 2017.

Chi sono i formatori?
Docenti di Informatica del corso Sistemi Informativi Aziendali e dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni