PON 2017: Blogghi@mo

Corso gratuito per studenti

n. 2o studenti del primo biennio

Finalità:
Capire se stessi, ascoltare gli altri, saper esprimere sentimenti è la finalità di questo progetto che, attraverso lo strumento del blog, un diario in rete, mira a sviluppare l’interesse per la lettura e la scrittura; incentivare la creatività e la conoscenza di sé e della propria realtà, consentendo di personalizzare i propri articoli grazie al facile inserimento di foto, link e, talora, anche di emoticons, che permettono di comunicare in modo più diretto le proprie opinioni e di chiarire anche i propri stati d’animo; migliorare le conoscenze le competenze specifiche della disciplina italiana; migliorare le conoscenze e le competenze specifiche nella multimedialità e nelle nuove tecnologie.

Iscrizioni
Entro 21 ottobre 2017, compilando il Modulo di iscrizione disponibile in segreteria

Codice Progetto: 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-385 – “Scuola attva!

Prerequisiti
Non sono previsti prerequiti particolari.

Modalità di selezione degli iscritti
Su segnalazione dei consigli di classe, in base agli obiettivi del progetto PON FSE

Articolazione e contenuti del corso
Il corso si articola in quattro fasi:
1° fase: accoglienza attraverso attività ludiche che creino un clima di fiducia nel gruppo;
2° fase: ascolto di se stessi, consapevoli che l’ispirazione è dentro ognuno di noi;
3° fase: ascolto degli altri e raccolta dei dati del mondo esterno;
4° fase: esprimere sentimenti ed esperienze in un blog.

Sede del corso
Laboratorio multimediale della sede “N. Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti

Lezioni
2 incontri settimanali della durata di 2,5 ore dalle 14:30 alle 17:00 nel periodo dicembre 2017 – gennaio 2018