Le classi seconde al Festival dell’Acqua di Bari

Festival dell’Acqua

I giorni 10 e 11 ottobre 2017 gli studenti delle seconde classi dell’IISS Colamonico-Chiarulli si sono recati a Bari in occasione della quarta edizione del Festival dell’Acqua, l’appuntamento ideato da Utilitalia (la Federazione delle imprese di acqua, energia e ambiente) in collaborazione con Acquedotto pugliese (Aqp), in corso nella sede dell’Università degli studi “Aldo Moro”.

Al centro del Festival la questione della temperatura in Europa che è aumentata di circa 1°C più della media mondiale, con un trend di continua crescita.

Alcuni studenti hanno visitato l’Aula Magna dell’Ateneo barese per assistere ad una conferenza e successivamente hanno partecipato alle attività di laboratorio negli stand allestiti nell’atrio del palazzo per studiare i fenomeni meteorologici e gli strumenti utilizzati per analizzarli: il barometro, l’igrometro, la grandine e il grelimetro, la formazione delle nuvole e dei tornado.

Altri studenti hanno partecipato a laboratori creativi che, con giochi e simulazioni, approfondivano le caratteristiche dell’acqua come rifrazione, capillarità e tensione superficiale.