POR Trabajando aprendemos: Siviglia che maraviglia!

Uscita didattica a Siviglia

Dal 25 giugno al 22 luglio 2017, per 4 settimane, si è svolto il Progetto di Tirocinio Transnazionale “POR Trabajando aprendemos” che ha coinvolto 15 studenti dei vari indirizzi dell’Istituto “Colamonico – Chiarulli”. Destinazione Spagna!

Colmi di entusiasmo, i ragazzi sono partiti alla volta di Siviglia, una delle città più belle dell’Andalusia in cui la dominazione araba ha lasciato splendide testimonianze culturali. Monumenti, cattedrali e paesaggi indimenticabili!
I ragazzi hanno vissuto a Siviglia in un ostello accogliente e hanno visitato musei, piazze, quartieri e parchi della città. Memorabile il tramonto nel Parque de Maria Luisa che dura fino alle 22.30, incantevoli le passeggiate fino alla meravigliosa Plaza de España e i pomeriggi vicino al fiume nelle spiagge artificiali.

L’esperienza si è rivelata preziosa sotto l’aspetto lavorativo, i ragazzi hanno avuto la possibilità di fare tirocinio presso note aziende della città nei vari settori di indirizzo, consolidando le competenze possedute. Ben 120 ore di tirocinio pratico in cui gli alunni hanno potuto osservare da vicino il contesto lavorativo, rispettando regole e orari e impegnandosi nella realizzazione dei compiti assegnati in seno all’azienda.
Gli alunni, dopo le attività di tirocinio presso le aziende, sono stati impegnati in attività ludiche come la caccia al tesoro nella città e in uscite per visitare musei e monumenti. Il progetto transazionale prevedeva altresì un corso di lingua spagnola e visite a città sensazionali come Granada, Cadice e Cordoba.

La visita del Palazzo dell”Alambra di Granada ha suscitato emozione e stupore dinanzi a opere di stile arabo di straordinaria bellezza e precisione. I giardini del Palazzo curati e immensi sono stati il luogo ideale per riposare, fare foto e rilassarsi. Il momento più emozionante è stato affacciarsi alle terrazze e alle balconate del Palazzo per godere di una vista mozzafiato di Granada.
La città di Cadice è un paradiso che si affaccia sull’oceano con le stradine strette del borgo antico e il lungo litorale di sabbia. Qui i ragazzi hanno fatto il bagno e si sono concessi una giornata di relax al sole, giocando a pallavolo e passeggiando sulla spiaggia. A Cordova i ragazzi hanno potuto ammirare la Mezquita, una stupenda moschea nella quale i cristiani, dopo la Riconquista, edificarono una cattedrale gotica. Molto interessante si è rivelata la visita al museo del flamenco.

In programma c’era anche una lezione presso la facoltà di Economia dell’Università di Siviglia durante la quale i nostri ragazzi hanno potuto ascoltare in lingua spagnola un intervento significativo di un docente universitario.
Ricevuti presso il Comune della città con tutti gli onori, c’è stata la conoscenza del Sindaco. Ogni singolo giorno per 4 settimane gli alunni dell’ Istituto sono stati i veri protagonisti di questa meravigliosa avventura. Una nota azienda della città, presso la quale i nostri alunni avevano fatto tirocinio, ha voluto offrire una festa italiana per salutare i ragazzi, i quali per l’occasione hanno preparato gustosi piatti italiani per deliziare il palato degli ospiti spagnoli con pietanze tipicamente italiane come bruschette, spaghetti, polpette e tiramisù. Un tripudio di complimenti per i nostri ragazzi che si sono rivelati ottimi cuochi! Le gratificazioni più significative sono giunte dai responsabili delle aziende che si sono mostrati estremamente soddisfatti dal lavoro svolto dai ragazzi i quali hanno mostrato serietà nel lavoro, puntualità e professionalità. Inoltre i ragazzi hanno frequentato assiduamente e con impegno il corso di lingua spagnola sostenendo un esame finale e raggiungendo buoni risultati. Le serate libere erano dedicate allo shopping e all’esplorazione di vari quartieri della città.
Viaggiare è un’esperienza unica! Siviglia è stata un’esperienza che rimarrà a lungo impressa nella memoria e nel cuore dei nostri ragazzi…e possiamo concludere in spagnolo dicendo ” SEVILLA, QUÉ MARAVILLA!!!!”