Progetto Educhange

L’Associazione AISEC permette ai giovani di formarsi in un contesto internazionale e multiculturale aperto al confronto tra punti di vista differenti e sensibili alle tematiche di rilievo mondiale. In linea con le caratteristiche di questa organizzazione, la nostra scuola ha aderito al progetto di inclusione e integrazione, accogliendo una giovane studentessa greca, proveniente dall’Università di Salonicco.

La stagista è stata accolta dai docenti di lingua e dallo staff dirigenziale che la seguiranno per tutto il periodo di soggiorno, mettendola in contatto con la realtà scolastica acquavivese. Anna ( questo il nome della nostra stagista) ha incontrato alunni e docenti dell’I.I.S.S. Colamonico-Chiarulli con i quali si è instaurato un clima sereno e collaborativo che permetterà di consolidare le competenze di comprensione e ascolto della lingua in maniera informale. Questo perché lo scopo di questo progetto è proprio quello di avvicinare gli studenti italiani ad un sistema innovativo–educativo, promuovere una visione della diversità culturale come valore aggiunto e favorire lo sviluppo di una maggiore sensibilità e senso di responsabilità nei confronti delle diverse realtà.

Parallelamente al percorso didattico, la studentessa ha avuto modo di conoscere anche la realtà storico–artistico–culturale della nostra regione attraverso le visite effettuate ad Alberobello, Gioia-Monte Sannace, Matera ed altre località del nostro territorio.
Questa esperienza è riuscita ad arricchire a livello professionale e relazionale la stagista e i nostri studenti, facendo sì che questi ultimi si avvicinino ai temi dell’internazionalità e della diversità culturale e comprendano il valore e l’importanza delle lingue straniere.

Ed è proprio lo scopo principale di questi scambi interculturali: permettere alle giovani generazioni di scoprire e sviluppare il loro potenziale attraverso esperienze di leadership in un clima di solidarietà e integrazione tipico proprio del progetto, per offrire un impatto positivo sulla realtà

{gallery}didattica/area-comune/pof/2017-18/educhange/galleria{/gallery}