Al via il Cineforum Scolastico

Educare alla visione, rendendola un’esperienza di formazione. Fare in modo che lo schermo da cui non poter allontanare gli occhi non sia solo quello del cellulare. Il cineforum organizzato dall’IISS Colamonico-Chiarulli punta ad integrare l’arte cinematografica nel percorso formativo degli studenti.

Trasversali i temi scelti, contenitori di storie dagli spunti molteplici: “Adolescenza fra disagi e opportunità” per il biennio, “Migrazioni e integrazione” per il triennio. I titoli scelti sono attinti dalla cinematografia nazionale e internazionale e gli incontri si svolgeranno nel corso di tutto l’anno scolastico.

Il dibattito sui film, parte integrante del progetto, si terrà nelle rispettive aule con il supporto del docente di italiano e sulla base di una scheda filmica che gli studenti compileranno. Una visione attiva e consapevole, dunque, per non fermarsi alla superficie, ma per scoprire le peculiarità di questa forma d’arte e apprezzarne la “bellezza”.