Droni: Prospettive lavorative nel territorio

L’IISS Colamonico-Chiarulli, in collaborazione con l’Aeroclub “Ceraso” e la PDM di Acquaviva, organizza il convegno “Droni: Prospettive lavorative nel territorio“. Sabato 11 novembre 2017 alle ore 9 presso l’Auditorium “Vitolla” sede Colamonico in via C. Colamonico 5 ad Acquaviva delle Fonti.

Il Convegno, ha l’obiettivo di “rendere visibile” le potenzialità del nostro Istituto attento all’evoluzione del settore tecnologico che da sempre incuriosisce i giovani studenti creando i presupposti per approfondimenti tematici utili allo sviluppo di competenze “professionali” spendibili nella vita.

L’Istituto nell’ambito dell’Ampliamento dell’Offerta Formativa ha promosso attività progettuali per lo studio ed applicazioni “speciali” di dispositivi elettronici tecnologicamente avanzati come i “droni” da più parti utilizzati come “fonte di lavoro” per riprese aereee fotogrammetria, per l’agricoltura di precisione e lotta al degrado ambientale, per misure forensi ed ispezioni tecniche in ingegneria civile, per rilevamento efficienza energetica, sorveglianza e prevenzione incendi, rilevamenti idrografici ed orografici, search and rescue, riprese per la rivalutazione paesaggistica e turistica del territorio, per ricostruzione in 3D di edifici, cave, monumenti, ecc..
L’originalità del progetto arricchisce il profilo educativo e culturale dei nostri studenti essendo una novità nella didattica e nella qualificazione in chiave tecnologica del curriculum di alcuni indirizzi di studio come Logistica e Manutenzione ed Assistenza Tecnica, funzionanti nell’istituto.

Interverranno:

Chiara Losurdo, Dirigente Scolastico I.I.S.S. “Colamonico – Chiarulli”;
Davide Carlucci, Sindaco Comune di Acquaviva delle Fonti;
Bruno Levati, Comandante 36° Stormo di Gioia del Colle – “Aeronautica e territorio”;
Angelo Annibali, Responsabile Addestramento Scuola di volo APR Ceraso – “La disciplina del volo”;
Pasquale Pichichero, Presidente Aeroclub Ceraso C. A. ENAC 35 – “La scuola di volo”;
Antonio Pietroforte, ex alunno ITE C. Colamonico – “Droni ed imprenditoria”;
Adriano Seferi, ex alunno IPSIA N. Chiarulli – “Droni e lavoro: esperienza di vita”;
Luisa Rizzo, Atleta Droni Racing – “Droni e sport: i racer”.