Treno della Memoria 2018

27 gennaio 2018 – Giornata della Memoria. Partono oggi 24 studenti delle classi quinte del nostro Istituto che hanno aderito al progetto “Treno della memoria 2018”.
Un percorso della durata di nove giorni porterà i partecipanti ad affrontare diverse tappe significative: Praga/Budapest, Terezin, Lidice, Cracovia (ghetto ebraico, fabbrica di Schindler) e i campi di Auschwitz e Birkenau. Un viaggio che continua negli anni a mantenere il suo fortissimo valore educativo, la sua finalità di affiancare alla memoria del passato l’impegno nel presente.

Non è l’unica iniziativa in cui i nostri studenti saranno coinvolti, in occasione del Giorno della Memoria. L’assemblea d’Istituto del mese di gennaio è, infatti, dedicata a tale tematica, con la proiezione di film e cortometraggi sui diritti umani, recitazione e lettura di testi sulla shoah e laboratori artistici. Un gruppo di studenti delle terze parteciperà, poi, allo spettacolo teatrale “Smemoraz”, monologo sull’olocausto.