PON – Alternanza Scuola Lavoro

PON 2017

10.6.6A-FSEPON-PU-2017-89
Formazione e lavoro: opportunità del territorio

Autorizzazione n. 38416 del 29/12/2017

Biotecnologie sanitarie – Biotecnologie Ambientali – Logistica – Manutenzione ed assistenz tecnica).

Esso in sintonia con l’attività operativa di contesti aziendali che operano sul territorio provinciale e regionale risulta essere in continuità con l’attività formativa che da decenni l’istituzione scolastica svolge sul territorio.
L’interazione con il mondo lavorativo, già introdotto dalla Lg.107/2015, costituisce per la scuola lo strumento per l’elaborazione, l’introduzione e l’attuazione concreta del nuovo sistema di istruzione, formazione e lavoro, per migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi e di formazione, favorire la riduzione dei divari territoriali, rafforzare le istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi a promuovere nelle scuole esperienze innovative, fornendo
agli alunni gli strumenti per un orientamento consapevole sia di studio che lavorativo.

MODULIN° ORESTATODESTINATARI
1. Territorialità delle produzioni lattiero-casearie (percorso ASL in filiera)120conclusotriennio (indirizzo Biotecnologie Ambientali e Sanitarie)
2. Il turismo per l’economia del territorio (percorso ASL in filiera)120conclusotriennio (indirizzo Turismo)
3. School&work: progetto di vita (percorso ASL con reti di strutture ospitanti)120conclusotriennio

10.6.6B-FSEPON-PU-2017-72
Turismo ed economia: Europa del futuro

Autorizzazione n. 38416 del 29/12/2017

Il progetto sarà articolato in attività d’aula (ore 8) e stage aziendale c/o le aziende della filiera Turistico – Alberghiera (112 ore). Saranno coinvolti gli alunni dell’ITE indirizzo di studio Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo per approfondimenti tematici in campo sulla organizzazione, gestione e promozione del territorio e delle strutture ricettive presenti. Sono previsti, a chiusura del progetto momenti formativi -informativi di restituzione a scuola e sul territorio.

MODULIN° ORESTATODESTINATARI
1. Malta per la scuola (percorso ASL all’estero)120conclusotriennio indirizzi economici

seconda edizione

10.6.6B-FSEPON-PU-2019-64 –
Cultura, Turismo e Produzioni locali: Italia e Irlanda a confronto

Autorizzazione n. 12276 15/04/2019

La mobilità transnazionale di ASL all’estero è finalizzata al miglioramento delle competenze professionali dei destinatari, nonché allo sviluppo di professionalità in linea con le esigenze del mercato del lavoro ed utili allo sviluppo dell’economia. Pertanto la finalità primaria dello stage aziendale, coerente con gli indirizzi di studio funzionanti nell’istituto, presso aziende ubicate in un altro Paese dell’Unione Europea è creare un raccordo scuola-lavoro utile a migliore negli alunni partecipanti le competenze tecnico – professionali, oltre che linguistiche e favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.

In linea con gli obiettivi generali e specifici dell’avviso, l’attività formativa del presente progetto mira allo sviluppo professionalizzante di un ‘segmento’ del percorso formativo curriculare degli indirizzi di studio Amministrazione, Finanza, Marketing, Turismo, Chimica e Biotecnologie. Esso risulta essere in continuità con l’attività formativa delle lezioni curricolari.

1. School and work120conclusotriennio vari indirizzi