Erasmus+ Methodology in Practice Today

Le docenti di lingua inglese Antonia Manchisi e Lucia Verroca hanno partecipato al corso di formazione “Spice Up Your Teaching Ideas-Methodology in Practice Today” presso l’Executive Training Institute ETI-Malta dal 14 al 19 gennaio 2018 per un totale di 21 ore, nell’ambito del Progetto Erasmus+ KA1,”Formarsi ed educare con l’Europa” dell’IISS Colamonico -Chiarulli, approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus e finanziato dall’Unione Europea nel 2016.
Il gruppo dei partecipanti era formato da docenti provenienti da diversi paesi europei: Spagna, Lituania , Polonia, Italia.

L’approccio comunicativo interattivo, utilizzato dalla docente-formatrice, ha motivato la nostra partecipazione facendoci assumere un ruolo attivo e sperimentare le attività dal punto di vista dei discenti, tenendo presente i loro diversi stili di apprendimento.
Sono state proposte brevi attività teoriche e un’ampia gamma di workshop pratici che includevano il brainstorming, lo storytelling, il cooperative learning, il gioco dei ruoli sia nel lavoro di coppia che nel lavoro di gruppo e altro ancora. Nel corso delle varie attività sono stati utilizzati validi materiali autentici.
La riflessione, la discussione e la condivisione delle esperienze didattiche dei partecipanti in un contesto multiculturale hanno permesso ulteriormente l’utilizzo delle capacità di comunicazione in inglese.

Il percorso di formazione-aggiornamento è risultato più che positivo per aver contribuito:

  • al potenziamento delle competenze linguistico-comunicative e metodologiche dei partecipanti;
  • a creare le condizioni ottimali a trasferire le proposte del corso nell’ambito delle nostre classi in modo motivante e coinvolgente, promuovendo la creatività del gruppo-classe;
  • a collaborare e confrontarsi tra colleghi europei e ampliare gli aspetti culturali dei singoli partecipanti.

“Education is education. We should learn everything and then choose which path to follow.” Education is neither Eastern nor Western, it is human.” 
Malala Yousafzai, I Am Malala

Antonia Manchisi

Circolari, notizie, eventi correlati