Successo a “Biblio… in rete”

Il 21 Aprile 2018 molti studenti dell’istituto IISS Colamonico-Chiarulli hanno preso parte al concorso “Biblio…in rete”, arrivato alla XV edizione, organizzato ogni anno in occasione della giornata mondiale del libro, tenuto presso l’auditorium dell’istituto Don Milani.

L’obiettivo della gara è avvicinare i giovani all’universo della scrittura e della lettura, suscitando in loro un senso di sana competizione che li spinge a dare il meglio di sé. I risultati raggiunti sono stati eccellenti. Gli studenti si sono impegnati in entrambe le competizioni con grande entusiasmo. La gara di lettura per le classi del triennio, che verteva sul romanzo poliziesco di Maurizio De Giovanni intitolato “In fondo al tuo cuore, inferno per il commissario Ricciardi”, è stata vinta dalla squadra “Sapere Aude” formata da studenti della classe 4^ RIM (Rosy Petragallo, Vito Maffei, Giada Bitonti, Mariantonietta Scardillo) e della 3^ SIA (Francesca Santoiemma, Stefano Mandriani; Isabella Peschetola).

La squadra del biennio, leggendo il romanzo “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzarial, ha conquistato il secondo posto con la partecipazione di studenti della 2^ AFM (Gianluca Cianciola, Francesco Venere, Angelica Spinelli, Alessandro Aulenta, Francesco Mastromarino, Valentina Maselli e Miriam Visceglia).

Nella gara di scrittura “Immagina e scrivi” si sono invece distinti Elena Pietroforte della classe 1^ AFM-TUR, che ha conquistato il podio con il terzo posto grazie ad un testo dedicato alla delicata questione delle spose bambine, e Umberto Picicci, frequentante la classe 5^ AFM, che ha ottenuto una menzione speciale per il suo componimento poetico.
Biblio… in rete cerca di contrastare l’abbandono della lettura e della scrittura, spesso messe da parte in nome di mode più attraenti, facendo divertire i ragazzi e contribuendo alla loro formazione anche attraverso il gioco di squadra.

{gallery}didattica/area-comune/pof/2017-18/biblio-rete/galleria{/gallery}