Progetto Differenziata

L’Istituto Superiore “Colamonico – Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti quest’anno, ha deciso di intraprendere un percorso volto alla sensibilizzazione degli studenti alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Questo progetto, chiamato ”La mia scuola per l’Ambiente”, è partito dal lavoro di un gruppo di studenti che, in entrambe le sedi, hanno realizzato dei cartelloni esplicativi successivamente affissi nelle classi, nei corridoio e in tutti i punti di aggregazione della nostra scuola.

Il gruppo di studenti ha aderito volontariamente al progetto, spinto da una personale sensibilità sul tema: i ragazzi hanno approfondito le proprie conoscenze con i docenti referenti e sono diventati a loro volota “tutor” dei coetanei. Hanno illustrato in ogni classe le modalità di riciclo dei rifiuti e avviato un dibattito con gli studenti sulle pratiche della raccolta differenziata.
Il progetto, supervisionato dai docenti prof.ssa Cascarano, per la sede Colamonico, e dal prof. De Santis, per la sede Chiarulli, ha come obiettivo rendere il nostro istituto una scuola virtuosa, che si fonda sulle quattro “R” della differenziata che sono state da noi adottate quale principale slogan:
Riusa, Recupera, Riutilizza, Ricicla.

(testo di Flavio Saladino, 2^A AFM/TUR)

{gallery}didattica/colamonico/cosa_offriamo/scuola-pace/2018-2019/differenziata/galleria{/gallery}