Libriamoci! Giornate di lettura nelle scuole

Giornate di lettura nelle scuole

Quest’anno la nostra scuola ha aderito alla manifestazione ‘Libriamoci’ in programma dall’11 al 16 novembre 2019 promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Centro per il libro e la lettura.

Si ripete anche nel 2019 quest’iniziativa che vuole avvicinare il mondo della scuola alla lettura: scrittori, scienziati, autori, uomini politici, sportivi, giornalisti, artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo così come studenti e insegnanti saranno coinvolti nelle varie attività proposte. Tutte le iniziative a livello nazionale saranno registrate sul sito www.libriamociascuola.it che è già consultabile.

Nell’edizione 2019 la nostra scuola ha accolto l’invito del Centro per il libro e la lettura che,pur lasciando la massima autonomia agli insegnanti nella scelta delle opere da leggere, suggerisce alcuni filoni tematici. Abbiamo scelto di concentrarci su due temi:

• Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in vista del centenario dalla nascita nel 2020
  • Noi salveremo il pianeta, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici

Le classi 1AFM/A, 1AFM/B, 2AFM/A, 2AFM/B, 2A TUR, 3A TUR, 3AFM/A, che con i loro insegnanti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, si cimenteranno in gare di filastrocche imparate a memoria, produzione di filastrocche, gara su un libro letto in classe, dopo aver approfondito le opere di G. Rodari, B. Tognolini, I. Calvino e altri autori.

Circolare con il programma dell’iniziativa