Premio alla bontà Hazel Marie Cole Onlus – 2ATUR

Mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 15:30 si terrà, presso l’auditorium “Vitolla” del Colamonico, l’evento “Valorizziamo la diversità – L’inclusione tra i banchi di scuola”.
L’evento è stato organizzato in occasione della premiazione della classe 2 A TUR che ha vinto il “Premio alla bontà Hazel Marie Cole Onlus” per aver compiuto spontaneamente un’azione inclusiva di grande valore verso un compagno di classe diversamente abile.

Gli studenti della 2 A TUR si sono distinti per come hanno accolto e incluso un compagno affetto da tetraplegia spastico-distonica: dopo una prima fase di paura e curiosità, i ragazzi hanno imparato a conoscere e soprattutto ad apprezzare il loro compagno di classe e a trattarlo in modo uguale agli altri senza atteggiamenti di “buonismo” o “pietismo”. Si è innescato un processo di inclusione che proveremo a raccontare, un processo di presa di cura e di crescita in cui non è distinguibile un destinatario (l’alunno diversamente abile) e un mittente (i compagni di classe) poiché sono stati tutti contemporaneamente “emittenti” e “riceventi” di considerazione e amore.

I lavori inizieranno con il saluto della nostra Dirigente, del Sindaco e del Dirigente dell’IC Rodari-Alighieri di Casamassima. Seguiranno alcune riflessioni a cura della prof.ssa Valeria BrunettiDirigente dell’IC De Amicis-Giovanni XXIII – della prof.ssa Rosy PaparellaFormatrice ed esperta in diritti dei minori – e della dott.ssa Annalisa LattaruloPsicologa e psicoterapeuta. Infine, i docenti, l’educatrice, i genitori e gli studenti della classe 2 A TUR racconteranno la loro esperienza di classe inclusiva e l’evento si concluderà con la premiazione.