Un successo per l’indirizzo Moda

evento Very social people presso il centro commerciale Auchan di Casamassima

Nei giorni 30 novembre e 1 dicembre 2019, gli studenti del settore MODA dell’IISS Colamonico-Chiarulli hanno partecipato con un défilé all’evento Very social people presso il centro commerciale Auchan di Casamassima. Gli studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ P.T.S. (Produzioni Tessili Sartoriali) sono stati protagonisti di due sfilate pomeridiane.

Le allieve hanno avuto la possibilità di proporsi nel proprio territorio con un evento che in tutte le fasi organizzative ed operative è perfettamente in linea con le conoscenze e competenze del proprio piano di studi. Hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un evento reale, perfettamente in linea con quello che potranno realizzare nel proprio futuro lavorativo.

Tutte le attività per la realizzazione dei manufatti si sono svolte nei laboratori dell’istituto scolastico con grande entusiasmo e professionalità da parte di studenti, docenti e personale ATA. In particolar modo i ragazzi hanno mostrato dedizione e impegno lavorando anche oltre l’orario scolastico. La voglia di mettersi in gioco e di mostrare creatività, abilità e competenze acquisite attraverso questa esperienza si è conclusa proprio con l’interpretazione dei diversi ruoli che gli operatori del settore moda rivestono.

A partire dal fashion designer, al ricercatore dei materiali, al progettista dell’abbigliamento, al modellista, al confezionista e così via. Nello stand gli studenti hanno saputo intrattenere rapporti di public relation con quanti chiedevano chiarimenti ed informazioni sulla scuola, sui vari settori presenti al Colamonico-Chiarulli e sui lavori in esposizione. Un gruppo di studentesse ha inoltre intrattenuto i visitatori con una estemporanea d’arte del chiacchierino attualizzando una tecnica antica ma preziosa, che appartiene alla nostra tradizione e che oggi è sempre più apprezzata.

Il backstage della sfilata è stato ottimamente gestito dalle studentesse che hanno organizzato le fasi della vestizione e delle uscite delle proprie colleghe mannequins. Le allieve che hanno sfilato sono una reale rappresentanza delle nostre ragazze, con taglie diverse e fisicità differenti, ma medesimo entusiasmo. Nell’introduzione della sfilata la presentatrice ha infatti evidenziato come l’evento sia inclusivo, in linea con i principi che la nostra scuola promuove tutto l’anno. Non meno importante è stato il ruolo della fotografia che ha documentato i momenti più significativi e colto le emozioni che hanno caratterizzato tutte le varie fase dell’evento.

Un grazie alla Sangit per aver ancora una volta creduto nell’istituto Colamonico-Chiarulli e alla Dirigente Scolastica professoressa Chiara Losurdo e a tutti quanti hanno reso possibile l’evento.