Dibatto, ergo sum 2020

progetto debate

Questo il nome del progetto che vede coinvolti 24 dei nostri studenti, che si incontrano una volta alla settimana per dibattere su argomenti di attualità. Una volta scelto il “topic” la squadra pro e la squadra contro si sfidano, rispettando le tempistiche e le regole stabilite, per convincere i giudici della bontà delle proprie argomentazioni.

Una competizione sana, dunque, che consente agli studenti di imparare a fare una corretta ricerca documentale, di potenziare le proprie capacità comunicative e argomentative e di sviluppare il loro spirito critico, imparando a rispettare le diverse opinioni su una questione.
Una squadra dei nostri studenti (Rossella Falcone e Alessia Bartolomeo della IV^ B/AFM, Flavio Saladino e Paolo Gatti della III A/AFM) il 18 dicembre ha avuto modo di confrontarsi con altre scuole pugliesi, partecipando al Debate Day svoltosi a Santeramo in Colle, e vincendo una delle due competizioni in cui è stata coinvolta.
Il progetto continua ad esser portato avanti con l’obiettivo di fornire agli studenti il sostegno e le risorse necessari affinché possano avere un ruolo sempre più attivo nella società, imparando a difendere le proprie opinioni, nel rispetto di quelle altrui.