Avvio didattica a distanza

Come da DPCM del 4 marzo 2020, che recita (articolo 1, comma 1, punto g) “I dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”, l’Istituto sta avviando percorsi di didattica a distanza per garantire regolarità ai processi di apprendimento degli studenti fino al ripristino delle lezioni in presenza.

Si comunica pertanto quanto segue:

• i docenti dell’Istituto predispongono materiali per il lavoro a casa degli studenti (link, video di lezioni pre-registrate da altri o registrate dal docente stesso, presentazioni, documenti, etc.) che potranno essere condivisi con gli studenti attraverso la modalità che ritengono più idonea:
  1. il registro elettronico di classe nella sezione “Bacheca”
  2. Google Classroom, già in uso nelle ordinarie attività didattiche di diverse classi;
  3. gli indirizzi email istituzionali degli studenti;
  4. CiscoWebEx per i docenti che hanno già dimestichezza con tale piattaforma;
  5. altre modalità a scelta del docente già utilizzate e condivise dallo stesso nelle sue classi.
  • gli studenti devono accedere quotidianamente ai propri dispositivi, siano PC, cellulare o tablet, per controllare i materiali ricevuti dai docenti attraverso le modalità precedentemente elencate a partire da lunedì 9 marzo 2020;
  • gli studenti svolgeranno il lavoro predisposto dai docenti e restituiranno un feedback su quanto svolto attraverso le modalità concordate con il docente stesso;
  • gli studenti che non hanno attivato la propria casella di posta elettronica istituzionale devono scrivere all’indirizzo email istituzionale del coordinatore di classe per conoscere le istruzioni sull’attivazione (si ricorda che l’indirizzo del coordinatore è rilevabile nel seguente modo:
    (inizialenome.cognome @ colamonicochiarulli.it – ed esempio m.rossi @ colamonicochiarulli.it).

Si comunica inoltre che:

• i docenti di sostegno e i docenti del consiglio di classe predisporranno una formazione didattica a distanza per gli studenti con disabilità, in conformità con le specifiche caratteristiche degli studenti;
  • sarà attiva a breve una pagina del sito istituzionale dell’istituto con le linee guida sullo svolgimento della didattica a distanza;
  • i genitori possono telefonare alle segreterie (sede Colamonico 080-762997, sede Chiarulli 080-761380) per ricevere istruzioni qualora non riescano più ad accedere al registro elettronico.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutte le famiglie e nel senso di responsabilità degli studenti

Comunicato 235/180 del 6 marzo 2020
per superare insieme questo momento di emergenza.