Adotta uno studente

L’IISS Colamonico-Chiarulli aderisce all’iniziativa promossa dall’Istituto “Olivetti” di Rho, che invita tutti i privati cittadini a condividere la propria connessione wi-fi del domicilio per permettere agli studenti in difficoltà di partecipare alla didattica a distanza.

“Molti studenti della mia scuola, molti studenti di tutte le scuole, possono connettersi a Internet e seguire le video lezioni dei loro insegnanti solo utilizzando il traffico dati del proprio telefono cellulare, che tuttavia a un certo punto del mese si esaurisce, lasciandoli senza più alcuna possibilità di collegamento con la scuola, i docenti e i compagni di classe. Se sapete che nel vostro palazzo o in una casa adiacente alla vostra abitazione c’è uno studente che potrebbe avere problemi di connessione, cambiate temporaneamente la password del vostro wi-fi e condividete l’accesso. Molti lo stanno già facendo: l’adozione digitale di uno studente è semplicissima, non vi costa nulla, e in questo momento vale davvero tanto”, spiega il Dirigente Contu dell’Istituto Olivetti.

Il nostro Istituto condivide questa buona pratica confidando nel senso civico dei cittadini, che siano solidali con i ragazzi che hanno necessità, oggi più che mai, di restare in contatto con la comunità scolastica.