Giornata mondiale del libro

23 aprile 2020 celebrazione della Giornata Mondiale del Libro

Il 23 aprile 2020, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Libro, gli studenti e i docenti dell’IISS Colamonico-Chiarulli hanno “festeggiato” il piacere della lettura cimentandosi con un gioco a tema. Cercando tra i libri in casa, i partecipanti hanno composto le “poesie dorsali“, componimenti creati con i titoli dei libri impilati, in modo che la poesia si possa leggere sul “dorso” dei libri.
Il gioco ha riscontrato molto successo, sono state composte più di 160 poesie. Gli studenti e i docenti hanno tratto ispirazione dalle sensazioni evocate dal momento particolare che il mondo sta affrontando: nei loro componimenti si coglie paura, speranza, forza e amicizia. Su questa pagina Facebook dell’istituto è visionabile l’intero album di poesie dorsali
Qui invece, un video riassuntivo del progetto