Rientro in sicurezza: ulteriori indicazioni

indicazioni rientro in sicurezza

Avatar utente

Personale scolastico

0

Si comunica che per l’avvio dell’anno scolastico si dispone quanto segue, sulla base del Rapporto ISS Covid-19 n.58/2020 e del “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covic-19” n.87 del 6 agosto 2020:

  1. Le lezioni si svolgeranno tutte in presenza, salvo diverse disposizioni legate al contesto emergenziale; l’Istituto sta predisponendo un Piano per la didattica digitale integrata, qualora ci fossero situazioni che richiedono l’utilizzo per brevi o lunghi periodi della didattica a distanza, a completamento della didattica digitale utilizzata nello scorso anno scolastico;
  2. Gli studenti devono obbligatoriamente entrare nell’edificio scolastico con la mascherina, preferibilmente chirurgica, già indossata; l’Istituto distribuirà agli studenti le mascherine che il MI invierà (gli studenti non saranno comunque obbligati a indossare esclusivamente la mascherina inviata dal MI);
  3. La mascherina va indossata obbligatoriamente durante gli spostamenti e in tutte le situazioni in cui non viene garantito il metro di distanza e il più possibile anche quando si è seduti nei banchi. Questa necessità è motivata dal preservare la salute di tutti: dato che uno studente non può trattenersi in caso di tosse o starnuti improvvisi, la distanza di un metro non può da sola garantire che i droplet prodotti non si diffondano, nel caso non si indossi la mascherina. Si esortano gli studenti e le famiglie a uno sforzo di responsabilità civile: indossare la mascherina a scuola può significare proteggere la salute non solo personale, ma anche degli operatori scolastici, dei genitori e dei parenti con età più avanzata che potrebbero pagare con conseguenze anche gravi una eventuale infezione da Covid-19;
  4. L’Istituto utilizza già da anni banchi monoposto e si è provveduto alla richiesta presso il MI di ulteriori forniture di banchi della stessa tipologia per garantire il distanziamento richiesto; sono stati inoltre acquistati nuovi dispositivi informatici per la didattica nelle classi;
  5. Non ci sono variazioni negli orari di ingresso (h 8.10) e di uscita (h. 13.10 o 14.10, tranne nei primi giorni di scuola in cui si uscirà alle ore 12.10). Cambieranno invece i varchi di accesso alle due sedi, che saranno molteplici: nei prossimi giorni saranno pubblicate le mappe con il posizionamento delle classi, gli ingressi e le uscite da utilizzare per ciascuna classe, in modo da evitare assembramenti.

Ulteriori disposizioni per l’utilizzo interno degli ambienti saranno comunicate agli studenti nei primi giorni di scuola. Si confida nella responsabilità di studenti e famiglie nell’applicazione di quanto sopra detto, per scongiurare quanto più possibile rischi per la salute di tutti.

Comunicato n. 19 del 15 settembre 2020

Circolari, notizie, eventi correlati