Olimpiadi di Italiano…verso le semifinali

la fase di Istituto della decima edizione delle Olimpiadi di Italiano

Giovedì 25 e venerdì 26 febbraio 2021 si è svolta, in modalità on line, la fase di Istituto della decima edizione delle Olimpiadi di Italiano.

L’iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Accademia dell’Arcadia, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana, l’Associazione degli Italianisti e il Premio Campiello Giovani, ha coinvolto 850 scuole per 12450 studenti divisi in studenti junior (biennio) e senior (triennio) su tutto il territorio nazionale.

La nostra scuola ha aderito al progetto per la prima volta e ha partecipato con due squadre per ogni categoria, tra la sede del Colamonico e quella del Chiarulli. Tre sono gli studenti per ogni categoria che accederanno alla semifinale nazionale prevista per il 9 aprile:

• La Quale Giusy (2AFM B), Lella Claudio (2INF A), Lofrese Donatella (2AFM A) per La Categoria Junior Colamonico;
  • Bencresciuto Simona, Antonicelli Sara, Lamanna Cinzia (3AFM B) per La Categoria Senior Colamonico;
  • Serini Tommaso, Galati Francesco, Belgiorno Chiara (2TCM) per La Categoria Junior Chiarulli;
  • Bruno Lucia (3tbs), Brunetti Caterina (3MIL), Zampieri Vanessa (3MIL) per La Categoria Senior Chiarulli.

Molti studenti, in particolare i vincitori, hanno totalizzato un punteggio superiore alla media provinciale, regionale e nazionale e alcuni di essi sono impegnati e hanno raggiunto buoni risultati anche in altre competizioni in cui la nostra scuola è impegnata in queste settimane (Olimpiadi di Informatica e di Scienze Naturali): davvero complimenti!
E ora forza, l’avventura continua!!!