Il Dantedì all’IISS Colamonico-Chiarulli

celebrazioni per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

In occasione delle celebrazioni per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il nostro Istituto ha aderito ai numerosi eventi organizzati e ha indetto un concorso interno per premiare il lavoro più originale ispirato all’opera dantesca.

Gli studenti delle classi terze devono infatti impegnarsi nella produzione di un elaborato, in forma grafica, scritta o video, che valorizzi in maniera creativa le conoscenze che stanno apprendendo sul Sommo Poeta. Vincerà chi saprà esaltare ed approfondire l’opera nella forma più fantasiosa possibile.

Nella giornata scelta per le celebrazioni, il 25 marzo, tutte le classi hanno dedicato spazio, in diverse modalità, all’opera di Dante, attraverso conferenze on line, spettacoli teatrali, lezioni online. Tra le attività che maggiormente hanno interessato i ragazzi: l’incontro con un autore che ha rivisto Dante a tempo di rap, le rappresentazioni sceniche dalle Grotte di Castellana, le declamazioni dei Canti più rappresentativi da parte di diversi attori.

Alcuni studenti della classe 4^A AFM, particolarmente creativi, hanno immaginato una intervista impossibile in cui parlano proprio con il sommo poeta

Molto interessante anche il lavoro della classe 3^TBS che ha descritto l’inferno in maniera multimediale

InfernoDantesco

Anche i ragazzi della classe 3^A AFM hanno onorato il Poeta con i loro lavori