Concorso su Dante Alighieri

I vincitori del concorso su Dante Alighieri

“Dante ha avuto una grande capacità di vedere oltre il proprio tempo, è questa la cosa più importante. Siamo in un mondo che vede grandi trasformazioni, positive e negative, e avere la capacità di vedere più avanti rispetto al quotidiano è un grande insegnamento che dobbiamo avere e che i giovani potrebbero attrarre, vivendo la Divina Commedia non come una cosa che si deve studiare a scuola, ma anche come una cosa che può accompagnare per tutta la vita”.

Queste parole del ministro della Cultura, Dario Franceschini, durante la presentazione delle principali iniziative per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri hanno guidato il nostro Istituto nell’organizzazione di una serie di iniziative legate al Dantedì e all’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Gli studenti, dal 22 al 27 marzo 2021, hanno partecipato in diretta a numerose iniziative locali e nazionali e molti, provenienti soprattutto dalle classi terze, hanno aderito con entusiasmo ad un concorso interno dal titolo “In viaggio con Dante”. Con i loro elaborati scritti, video, fumetti, canzoni, poesie in vernacolo, power-point e manufatti, tutti i partecipanti e soprattutto i vincitori del concorso hanno mostrato grande capacità e forza espressiva nel trasmettere la propria visione dell’autore e delle sue opere, oltre che una ammirevole capacità di rielaborare i messaggi in chiave contemporanea, che è quello che più conta, dal nostro punto di vista.

Ecco i vincitori!

• Primo classificato: Tommaso Dinanna della classe 3^MAT B con una bellissima canzone rap ispirata all’inferno di Dante e al difficile periodo pandemico che stiamo vivendo.
  • Secondi classificati: Sara Capozzo, Eleonora Chiaromonte, Flavio Ferrulli, Christian Lavermicocca, Jacopo Longobardi, Domenica Miale e Francesca Sasanelli di 3^ A AFM con un lavoro a fumetti; Alessio Blasio, Davide Campagna, Victor Gargano e Filippo Rossi di 3^ B AFM, con una divertente poesia in vernacolo acquavivese.
  • Terzi classificati: Giorgia Dellisanti e Laura Girardi di 3^ AFM A con una originalissima intervista al Sommo Poeta; Morena Girardi di 3^ AFM B con il “Dantoca”, un gioco dell’oca ispirato all’opera di Dante; Simona Bencresciuto, Cinzia Lamanna, Giada Lofrese e Giorgia Maselli di 3^ AFM B con una serie di spunti per approfondire l’opera dantesca, come una pagina instagram, un libretto di giochi per i più piccoli, un calendario.
  • Menzione speciale per Vito Fortunato di 3^ MAT A.

Bravissimi tutti i partecipanti!

Ecco i lavori degli tudenti