Sportello ascolto psicologico

Per una scuola accogliente, attenta e resiliente

Anche quest’anno, nella nostra scuola, è stato organizzato il servizio di “Sportello psicologico”, un servizio di consulenza e di supporto che ha l’obiettivo di fornire uno spazio di ascolto in cui poter esprimere dubbi, disagi e difficoltà. È uno momento dedicato ai ragazzi, ai problemi che naturalmente possono incontrare nella loro crescita con il mondo della scuola, con la famiglia, con i coetanei.

La scuola è un ambiente importante che svolge non solo la funzione didattico – educativa ma è anche il luogo in cui si manifestano i processi di crescita e in cui possono emergere potenziali disagi emotivi e relazionali. Da qui la necessità di dotarsi di un servizio di ascolto, soprattutto dopo i mesi di lockdown vissuti.
Lo sportello è anche un possibile spazio di confronto e sostegno per i genitori, in cui si condividono le difficoltà che quotidianamente possono sorgere nel rapporto con i loro figli e trovare insieme modi sempre più adeguati per stare con loro.
Il servizio è aperto anche agli insegnanti che abbiano bisogno di collaborazione e aiuto nel gestire le varie situazioni problematiche dei ragazzi e della classe, per la comprensione e il sostegno di difficoltà psicologiche e/o relazionali.