All’IISS Colamonico-Chiarulli è “Festa dello Sport”

Festa dello Sport

Lunedì 13 dicembre 2021 prende il via l’evento “Festa dello Sport” presso l’IISS Colamonico-Chiarulli di Acquaviva, con una tavola rotonda che vedrà coinvolti diversi ospiti del mondo dello sport in un dialogo sul valore della cultura sportiva nelle scuole. La manifestazione, che prevede più giornate di incontri di approfondimento sulle discipline sportive, vuole essere occasione di lancio dell’opzione sportiva dell’Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing che l’IISS Colamonico-Chiarulli introdurrà a partire dal prossimo anno scolastico.

L’Istituto da anni offre agli studenti un’attenzione particolare allo sport, sia con la partecipazione ai campionati studenteschi e al progetto “Scuola, sport e disabilità”, sia mettendo in atto il progetto del Ministero dell’Istruzione per gli Studenti-Atleti di alto livello, che quest’anno vede ben 5 studenti frequentanti che beneficiano di un programma di studi personalizzato.

La manifestazione in programma, realizzata con il sostegno del Comune di Acquaviva delle Fonti e la preziosa collaborazione dell’Assessore allo Sport Franco Chimienti, vedrà protagoniste anche le società sportive locali, che offrono un servizio essenziale per la crescita dei giovani del territorio.

Programma della manifestazione

13 dicembre 2021 ore 11.00
Tavola rotonda: “Il valore dello sport a scuola”

Interverranno:
Vito Tisci – Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC
Franco Chimienti – Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Acquaviva
Giuseppe- Referente Comitato Italiano Paralimpico
Linda Catucci – Presidente Comitato Puglia “Komen Italia”
Luca Cassano – Atleta Aeronautica Militare
Giuseppe Merola – Ideatore della piattaforma “Sportale”
Referenti delle società sportive di Acquaviva: F. De Marinis (Atletico Acquaviva), D. Pastore (Football Acquaviva), A. Scardicchio (Calcioinrosa Acquaviva), G. Bruno (Amatori Atletica), G. Tribuzio (Sugatzu), G. Lazzazzara (Ass. Fausto Coppi)

Modera Domenico Giorgio – Direttore tecnico della FIPE
Introduce prof.ssa Chiara Losurdo – Dirigente Scolastico IISS Colamonico-Chiarulli

14 dicembre 2021 ore 10.00 – L’Atletica leggera
Presentazione dei libri di Stefano Savella “Soffri ma sogni. Le disfide di Pietro Mennea da Barletta” e “Lo stadio universale. Lo sport nella poesia contemporanea”
Con Giacomo Bruno – Presidente Amatori Atletica Acquaviva
A seguire, prove pratiche di Atletica

15 dicembre 2021 Ore 10.00 – Il Calcio
Conferenza “Il management dello sport”
Con Antonello Ippedico , segretario generale Bari Calcio, Danilo Pastore, direttore Sportivo Football Acquaviva e Franco Chimienti, Assessore allo sport Comune di Acquaviva
A seguire, partita amichevole di calcio tra rappresentative delle società sportive Football Acquaviva, ASD Calcioinrosa e Atletico Acquaviva con gli studenti dell’Istituto.

16 Dicembre 2021 Ore 10.00 – La Pesistica
Conferenza con Gaetano Martirigianni, presidente regionale FIPE e Domenico Giorgio – Direttore tecnico regionale FIPE.
A seguire, dimostrazioni pratiche di Pesistica