Evento e concorso in ricordo della prof.ssa Daddabbo

un concorso e un approfondimento scientifico dedicato prof.ssa Luciana Daddabbo

Il 3 Dicembre 2021, nell’Auditorium della sede Colamonico, si è svolto un evento durante il quale si è ricordata l’amata prof.ssa Luciana Daddabbo, con un concorso e un approfondimento scientifico a lei dedicato.

La giornata ha visto dapprima i saluti della Dirigente, seguiti dall’intervento della prof.ssa Rosy Paparella, formatrice ed esperta dei diritti dei minori, che oltre a ricordare la grande professionalità e umanità della prof.ssa Daddabbo, ha invitato gli studenti ad essere sempre “vigili” sui problemi ambientali che affliggono il nostro pianeta.

E proprio su temi ambientali si è incentrata la seconda parte del succitato evento, con la premiazione degli studenti partecipanti alla 1^ Edizione del ConcorsoProfessoressa Luciana Daddabbo – Salvi..AMO il nostro Pianeta!”. Il concorso ha avuto l’intento di far riflettere i ragazzi su alcuni dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 ed in particolare i cambiamenti climatici ed il connesso riscaldamento globale, l’abbassamento della biodiversità e lo sfruttamento indiscriminato delle risorse non rinnovabili, valorizzando nello stesso tempo le peculiarità di ciascun ragazzo che era libero di utilizzare la forma a sé più congeniale (scrittura, linguaggi multimediali, e/o artistici) per esprimere pensieri, riflessioni, denunce e proposte con l’intento di sensibilizzare i coetanei sulla necessità non rimandabile di uno Sviluppo della società sempre più “sostenibile”.

Il concorso ha suscitato da subito l’interesse dei nostri allievi, tanto che ha visto la partecipazione di un bel numero di studenti che singolarmente o a piccoli gruppi, hanno presentato svariati elaborati di diversa tipologia, tutti, a detta della Commissione giudicatrice presieduta dal prof. De Leonardis, degni di menzione.

In maniera particolare, per la loro originalità e forza espressiva si sono classificati ai primi tre posti gli elaborati dei seguenti studenti:

• 1^ classificato: “Salviamo il pianeta” di Distasi F., Sportelli L., Racano E. 3^ A indirizzo Informatica
  • 2^ classificato “Salviamo il nostro pianeta!” di Barberi V., Cazzolla T., Galasso L. 1^ A Indirizzo AFM
  • 3^ classificato “L’Europa sostenibile” della classe 4^ Indirizzo Turismo

La giornata si è conclusa con l’intitolazione alla prof.ssa Luciana Daddabbo del Laboratorio scientifico della sede Colamonico, e con lo spettacolo “Chi vuol essere… sostenibile” del dott. Alessio Perniola, divulgatore scientifico che, in maniera divertente e al contempo coinvolgente, ha indotto i ragazzi a riflettere sulla possibilità di essere “sostenibili” nella quotidianità, adottando semplicemente piccoli gesti conformi a comportamenti che risultino poi corretti e rispettosi della natura.