SmartBreak – ordina al BAR con un click!

SmartBreak ossia un'applicazione web progettata e realizzata a scuola con gli studenti

Il 10 gennaio 2022 è stata avviata, con alcune classi di informatica della sede Colamonico, la sperimentazione di SmartBreak un’applicazione web progettata e realizzata a scuola con gli studenti, che consente agli stessi di fare ordini al servizio BAR della scuola dal proprio smartphone e di gestire automaticamente le liste di ogni classe. A breve l’accesso all’applicazione sarà esteso a tutte le classi del Colamonico-Chiarulli.

SmartBreak è il frutto del modulo PON “The App Factory” del progetto “Da nativi digitali a Cittadini ed Esperti digitali” che si è tenuto lo scorso anno scolastico, grazie alla professionalità del dott. Giovanni Ciriello, esperto esterno che già da studente del Colamonico, al quarto anno, aveva messo a frutto gli studi curricolari, avviando con alcuni amici la start-up “Ad-map”.
Partendo dalle competenze di programmazione sviluppate nei percorsi curricolari degli indirizzo di studio Informatica e Telecomunicazioni, si è realizzato un prodotto utile alla collettività scolastica: un’applicazione Web per la gestione delle liste di prenotazioni al Bar della scuola.
Ciascuno studente del Colamonico-Chiarulli, dopo autenticazione con account Google istituzionale, può ordinare da PC o qualsiasi dispositivo mobile i prodotti che intende acquistare al Bar della scuola, tra quelli proposti e disponibili. L’applicazione compila automaticamente le liste di ordinazioni giornaliere per classe e fornisce statistiche agli studenti sui propri consumi e sul venduto al Bar manager.

Per gli studenti che hanno preso parte al progetto, è stata una full-immersion in un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO). Essi hanno potuto seguire e partecipare a tutte le fasi di sviluppo di un’applicazione professionale, passando dall’idea alla progettazione delle funzionalità, dalle necessità alla progettazione del database, dal disegno dell’interfaccia alla scrittura del codice che è stato completato anche grazie al lavoro di docenti di informatica dell’istituto.

L’applicazione che era stata presentata in anteprima al termine del corso PON, quest’anno è stata messa in produzione.

Il coinvolgimento degli alunni, continua quest’anno con un progetto PTOF “SmartBreak Support Team” con il quale si è costituito un gruppo di lavoro che dovrà curare tutte le fasi di pubblicizzazione, gestione dell’applicativo, supporto agli utenti (studenti e bar manager), risoluzione dei problemi ed implementazione di nuove funzionalità che dovessero mostrarsi necessarie.