Oracle Academy – Program Member

L’IISS Colamonico-Chiarulli, dall’anno scolastico 2021-2022, è membro del prestigioso programma di collaborazione con la Oracle Academy, che mette a disposizione del mondo della scuola un’offerta completa di risorse per l’insegnamento delle discipline informatiche, nuovi corsi per certificazioni e nuove risorse interattive per l’apprendimento.

Oracle Academy si pone l’obiettivo di fare progredire la formazione nel settore informatico, rendendola accessibile e interessante per gli studenti, così da promuovere la conoscenza, l’innovazione, lo sviluppo delle competenze nel campo delle nuove tecnologie. Si arricchisce così, l’offerta di certificazioni utili per l’accesso al mondo del lavoro, che l’istituto Colamonico-Chiarulli riserva ai propri studenti. Oracle Academy si impegna con migliaia di istituzioni didattiche e docenti in oltre 120 paesi, aiutando milioni di studenti a prepararsi per l’università e la carriera.

La Oracle Corporation è una delle più grandi società informatiche al mondo, fondata nel 1977 da Lawrence J. Ellison (attuale amministratore delegato), Bob Miner e Ed Oates, con sede centrale in California.
Nel 2009 Oracle Corporation ha acquisito la società Sun Microsystems, l’azienda dove è nato il linguaggio Java.

Curriculum di Oracle Academy

Percorso Java

Oracle Academy offre un curriculum pratico e progetti incentrati sulla programmazione orientata agli oggetti per gli studenti principianti, così come per quelli di livelli avanzati. Gli studenti vengono indirizzati verso concetti orientati agli oggetti, terminologia e sintassi, i concetti di programmazione Java di base, Animazioni 3D, Giochi 2D, e tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e altro ancora.

Percorso Database
Il nostro corso di studi su database avvia gli studenti ai concetti e alla terminologia del database relazionale. I corsi utilizzano Oracle Application Express (APEX) e Oracle SQL Developer Data Modeler per fornire un apprendimento pratico
e funzionale. Gli studenti creano e lavorarano con progetti che li stimolano a programmare, implementare e dimostrare una soluzione di database per un’azienda o un’organizzazione.
Nel nostro percorso di database progressivo, gli studenti imparano i concetti di modellazione dei dati,SQL (Structured Query Language), il linguaggio di estensione procedurale per SQL, per progettare, interagire con un database relazionale e manipolare i dati. Analizzano scenari aziendali complessi, progettano e creano modelli di dati, configurano database usando SQL, estendono e automatizzano SQL usando PL /SQL e progettano e costruiscono data base basato su applicazioni web usando APEX, un ambiente di pratica abilitato dal cloud.