CyberHighSchools Member

L’ISS Colamonico-Chiarulli ha aderito anche quest’anno al programma CyberHighSchools, una rete tra le scuole superiori di II grado che ha l’obiettivo di creare un livello intermedio di formazione e interazione con gli studenti, creando contestualmente una community di professori sempre più consapevoli delle tematiche relative alla Cybersecurity e interessati ai programmi del Cybersecurity National Laboratory del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

Il nostro istituto è entrato dal 2019-2020 a far parte di una rete di scuole “federate” con il Laboratorio e partecipa ad entrambi i programmi:

• CyberChallenge.IT, formazione per  giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, atta a reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica
  • OliCyber.IT, Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza per la valorizzazione delle eccellenze e competizioni in cybersecurity .

I nostri studenti partecipano ad entrambe le iniziative ed i benefici sono molteplici:

• Possibilità di incrementare la propria visibilità verso aziende e istituzioni, tramite la condivisione dei propri CV su una piattaforma dedicata.
  • Possibilità di incontrare significativi attori pubblici e privati del panorama della cybersecurity nazionale;
  • Possibilità di partecipare a Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
  • Possibilità di effettuare Stage e Internship presso aziende del settore, significative istituzioni nazionali, e sedi del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity dislocate sul territorio nazionale.