Esami di Stato 2022

È stata pubblicata il 14 marzo 2021 l'Ordinanza che disciplina l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022.

È stata pubblicata il 14 marzo 2021 l’Ordinanza che disciplina l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022.

L’Esame di Stato, che si svolge al termine del primo e del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo.

L’esame prevede due prove scritte e un colloquio orale.

La prima prova scritta è a carattere nazionale e riguarda la lingua italiana. La seconda prova scritta riguarda una disciplina caratterizzante l’indirizzo di studio, predisposta dalla commissione, affinché detta prova sia aderente alle attività didattiche effettivamente svolte nel corso dell’anno scolastico sulle specifiche discipline di indirizzo.
Il colloquio orale ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa o dello studente (PECUP).