In viaggio con il Treno della Memoria 2022

Anche quest’anno, nonostante le restrizioni legate all’emergenza Covid, alcuni nostri studenti della classe quinta hanno partecipato allo speciale viaggio con il Treno della Memoria.

L’Istituto aderisce da anni al viaggio sui luoghi della memoria organizzato dall’associazione Terra del Fuoco, per tenere vivo il ricordo degli orrori dell’Olocausto. Con le parole di Alessio, studente della classe 5 AFM A, riviviamo lo spirito del viaggio:

“Questa esperienza è stata estremamente formativa. Ci ha reso fortemente emotivi, cosa che non accade spesso. Siamo partiti in sette ragazzi, nonostante fossimo di classi diverse abbiamo subito legato particolarmente. Questo viaggio ci ha reso consapevoli della necessità del ricordo per cercare di non commettere gli stessi errori del passato. Questo viaggio molto particolare è arrivato dopo due anni di reclusione causa Covid, per cui è stato particolarmente intenso poter tornare a condividere esperienze e socializzare con gli altri. Questo viaggio è stato soprattutto condivisione, con i coetanei, con gli educatori, con i docenti di tutta Italia. Lo rifarei immediatamente”.