Shooting fotografico di abiti per il settore Moda

Alcuni luoghi particolarmente belli e significativi di Acquaviva delle Fonti sono diventati la scenografia perfetta per la realizzazione di un servizio fotografico degli abiti realizzati dalle studentesse del settore Moda dell’IISS Colamonico-Chiarulli.

Le allieve delle classi 5 A e 5 B indirizzo PTS hanno ideato, progettato e realizzato alcuni abiti di diversa tipologia: da cerimonia, da sera, da sposa e per la prima volta anche da ballo. Ogni capo è stato realizzato completamente dalle studentesse che ne hanno curato ogni particolare con finiture accurate, ricami ed applicazioni di perline, piume e paillettes.

Lo shooting fotografico nel centro storico realizzato a fine maggio, è stato il momento conclusivo di un lungo percorso di lavoro: le allieve si sono messe in gioco fotografando, indossando o facendo indossare i loro abiti alle compagne di classe, amiche o parenti.

Il luogo scelto per iniziare il servizio è stato Palazzo De Mari: la bellezza dei sui scorci architettonici è stata la cornice per i nostri abiti enfatizzati dalla meravigliosa scalinata, dai deliziosi balconcini aperti sul cortile, dalle sue sale interne e dallo splendido bassorilievo della vocazione di Sant’Eustachio conservato nel Salone delle Feste.

Il percorso è proseguito sul sagrato della Cattedrale di Sant’Eustachio e successivamente sulla Cassarmonica, disposta al centro della verdeggiante piazza Vittorio Emanuele II. Il monumentale chiosco della musica, unico nel suo genere, che racconta il legame profondo della cittadina pugliese con l’arte della musica, si è trasformato in una scenografia perfetta per le fotografie, creando morbidi giochi di luce che hanno valorizzato il tulle degli abiti più romantici.

Il tour è terminato in una splendida strada del centro storico: l’arco di Santa Chiara, deliziosa realtà storico-architettonica in cui la cura e la valorizzazione del luogo hanno creato un suggestivo contesto fotografico.

Un po’ della bellezza di Acquaviva accompagnerà così le studentesse dell’indirizzo Moda all’Esame di Stato, dato che le fotografie realizzate saranno argomento di discussione.