Concluso il progetto con l’I.C. De Amicis-Giovanni XXIII

Durante l’anno scolastico diversi studenti e docenti dell’IISS “Colamonico-Chiarulli” sono stati impegnati in molteplici attività didattiche che hanno coinvolto gli allievi e i docenti dell’ I.C. “De Amicis-Giovanni XXIII”, per il progetto “Spazio aperto per la continuità e il curricolo verticale”.

Sancito da un accordo di rete tra i due istituti, il progetto ha previsto attività laboratoriali e uscite didattiche, in cui gli studenti dell’IISS “Colamonico-Chiarulli“, sotto la guida dei docenti, sono stati “tutor” dei ragazzi più piccoli, coinvolgendoli in attività laboratoriali sulle competenze disciplinari e trasversali, per rafforzare lo sviluppo di un armonico curricolo verticale.

Il percorso esperienziale di scienze ha previsto interessanti incontri svolti nei laboratori di chimica e biologia della sede Chiarulli, che hanno portato i piccoli allievi ospiti, provenienti sia dalla scuola primaria che dalla secondaria di primo grado, ad avere incontri ravvicinati con l’affascinante mondo “microscopico”, in continuità con quanto studiato nel corso delle proprie lezioni, sotto la supervisione dei docenti e degli studenti dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”.

Durante il corso base di programmazione informatica, nei laboratori della sede Colamonico, gli allievi della scuola “Giovanni XXIII” hanno conosciuto i robot “mBot”, hanno studiato i principi base della programmazione e del coding e hanno appreso, giocando, il pensiero computazionale, con i docenti e i ragazzi appassionati di sistemi informatici dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”.

La storia locale è stata protagonista dell’uscita didattica nel centro storico di Acquaviva: gli studenti hanno rivissuto la storia dei moti del 1799, visitando i luoghi della città in cui si sono svolte le significative vicende storiche, guidati dai ragazzi dell’indirizzo “Turismo”, opportunamente preparati come “piccole guide” sotto la supervisione di esperti dell’Associazione “Archeoclub”.

Altri studenti dell’indirizzo “Turismo” hanno accompagnato i ragazzi della scuola “Giovanni XXIII” in una divertente esperienza di cicloturismo: in sella alle proprie biciclette, gli studenti sono stati condotti presso i monumenti e i luoghi più importanti di Acquaviva e hanno approfondito le proprie conoscenze sulla storia dell’arte locale.

Al termine dell’anno scolastico, si esprime gratitudine a tutti i docenti e studenti dei due istituti che hanno preso parte al progetto e si rinnova la volontà di proseguire l’esperienza nei prossimi anni scolastici, vista l’alta valenza formativa degli incontri.

{gallery}notizie/2021-2022/galleria-progetto-continuità/galleria{/gallery}