Modulo “RiCreazioni”

0

Per gli studenti dell’indirizzo moda il modulo “RiCreazioni”, compreso nel progetto PON “Inclusione sociale e lotta al disagio”, ha rappresentato un’ottima occasione di approfondimento teorico e pratico sul restauro degli abiti antichi.

L’obiettivo del corso si è focalizzato sulla conoscenza delle fasi del consolidamento per la messa in forma degli abiti d’epoca. Le principali attività svolte si sono basate sulle le fasi esecutive di consolidamento del restauro sugli abiti antichi.

Inizialmente durante le lezioni teoriche sono state affrontate le diverse problematiche e tipologie di

degrado che subiscono i tessuti, le tecniche di pulitura e la corretta esposizione degli abiti storici. Sono stati anche analizzati e visualizzati diversi casi studio di restauri già portati a termine. Successivamente dopo aver espresso i concetti basilari per il restauro di tipo conservativo, si è proceduto alla parte pratica. Nonostante i limiti legati allo svolgimento del corso necessariamente in modalità on-line, a causa della pandemia in corso, le studentesse partecipanti hanno espresso feedback positivi e hanno approfondito le proprie conoscenze in merito agli abiti antichi.

Circolari, notizie, eventi correlati