Orientamento in uscita a.s. 2021-22

Nell’a.s. 2021-2022 gli studenti delle classi terminali del nostro Istituto hanno partecipato ad una serie di eventi orientativi, al fine di iniziare a progettare il proprio percorso formativo e professionale al termine del ciclo di studi superiori.

Si è optato per il coinvolgimento dei ragazzi in differenti tipologie di manifestazioni, da un lato ascoltando i loro interessi e le loro inclinazioni, dall’altro facendoli riflettere con il dialogo per accompagnarli in modo rispettoso verso una scelta consapevole e autentica del loro futuro.

Laddove previsto dalle Indicazioni Ministeriali, l’adesione agli eventi orientativi è stata inserita tra le attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, PCTO.

Di seguito sono riportati gli eventi di orientamento post-diploma, ai quali il nostro Istituto ha partecipato.

  • Open Day online “Salone dello studente – Puglia e Basilicata”, 4 – 7 ottobre 2021
    https://www.salonedellostudente.it/events/salone-dello-studente-della-puglia-e-basilicata-2-2/
    Il “Salone dello Studente – Puglia e Basilicata”, organizzato da Campus Orienta, permette agli studenti di avere una visione esauriente del percorso post-diploma, che si tratti di proseguire gli studi, di optare per il mondo del lavoro, o di provare a portare avanti entrambi. Attraverso un ricco programma di eventi multimediali, un’area espositiva interattiva, workshop e presentazioni in diretta, esperti e coach universitari aiutano i ragazzi a valutare tutte le opportunità esistenti.
  • Open Day online “OrientaPuglia” – Aster Puglia, 14 ottobre 2021
    https://www.asterpuglia.it/2021/index.php?sezione=60
    Il salone digitale “OrientaPuglia”, organizzato dall’associazione ASTER Puglia, rappresenta un’occasione unica per ogni studente di entrare a contatto diretto con le più importanti Istituzioni del mondo della formazione, con i principali Atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione professionale e superiore, nonché con le migliori Scuole di Specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande agli orientatori presenti. Al fine di permettere agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’associazione ASTER mette a loro disposizione diversi strumenti per un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli eventi fieristici, sia successivamente agli stessi.
  • Open Day online dell’Accademia “POLIMODA” di Firenze, 4 novembre 2021
    https://www.polimoda.com/information/open-day
    L’Open Day dell’Accademia “POLIMODA” è una grande opportunità per gli aspiranti ad entrare nel mondo dell’Alta Moda. Attraverso una serie di attività collettive e individuali i potenziali studenti esplorano dove i loro interessi professionali, talenti e profili lavorativi desiderati si incontrano con le offerte dell’Accademia.
  • Open Day Live dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, 25 novembre 2021
    https://www.uniba.it/it/studenti/orientamento/giornate-orientamento/Giornate_orientamento_2021
    Come ogni anno l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” organizza la giornata di orientamento in ingresso, dedicata agli studenti degli Istituti superiori di II grado, per aiutarli nella scelta del proprio percorso universitario. Sono presentati i 127 Corsi di studio per le 5 macroaree scientifico-disciplinari, i servizi e le opportunità che UniBA offre. L’evento è registrato e reso disponibile sul canale YouTube e nella sezione Orientamento del portale UniBA.
  • Salone nazionale dell’orientamento “JOB&Orienta” di Verona, 25 – 27 novembre 2021
    https://www.joborienta.net/site/it/salone/
    Dal 25 al 27 novembre 2022 il salone dell’orientamento “JOB&Orienta” torna in presenza alla Fiera di Verona, integrando numerose proposte digitali in continuità con l’esperienza virtuale dello scorso anno. La manifestazione vede in sinergia tra loro due dimensioni principali:
    • un’ampia rassegna espositiva (Istituti scolastici, Accademie e Università, Enti di formazione, Istituzioni, Centri per l’impiego e Agenzie di servizi per il lavoro, Imprese, Associazioni di categoria e Sindacati);
    • un variegato calendario di appuntamenti, articolato in format diversi (dagli eventi più istituzionali che esplorano il dibattito anche politico più attuale a seminari e workshop con obiettivi più pratici di informazione, aggiornamento, formazione per i docenti, fino a simulazioni, laboratori interattivi, performance espressive e artistiche, che vedono protagonisti i ragazzi).
  • Open Day online dell’Istituto di Alti Studi – Scuola Superiore Mediatori Linguistici “Carlo Bo “di Roma, 27 novembre 2021
    https://www.ssmlcarlobo.it/
    Nel webinar è presentata l’offerta formativa dell’Istituto di Alti Studi – SSML “Carlo Bo“ con i suoi tre indirizzi:
    • Mediazione linguistica e negoziazione internazionale;
    • Digital communication and social media marketing;
    • International trade and multicultural sales.

Una didattica di alta qualità si realizza anche attraverso un ottimo rapporto numerico tra docenti e studenti (in media le classi ne contano 25) e il 20% di ore di laboratorio in più rispetto ad altre Scuole e Università.

  • Webinar “Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate”, organizzato da AssOrienta e Nissolino Corsi, 16 dicembre 2021
    https://www.assorienta.it/progetti-istituzionali/
    https://www.nissolinocorsi.it/bando-concorso-onore-merito/
    L’associazione professionale AssOrienta ha avviato il Progetto di orientamento scolastico “Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate” presso tutti gli Istituti di istruzione secondaria di II grado del territorio nazionale, per rendere gli studenti consapevoli delle opportunità di lavoro e dei percorsi di istruzione universitaria, riservati a coloro che entrano a far parte delle Amministrazioni militari e di polizia.
    Per la realizzazione di tale Progetto l’AssOrienta si avvale del sostegno della “Nissolino Corsi”, scuola con decennale esperienza nella preparazione dei giovani alle variegate e difficili prove di selezione dei concorsi nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate.
  • Corsi online di Orientamento Consapevole, organizzati dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, febbraio – aprile 2022
    https://orientamentoconsapevole.ict.uniba.it/corsi
    Nella VIII edizione dei Corsi di Orientamento consapevole l’Università degli Studi di Bari ha attivato 30 Corsi gratuiti della durata massima di 30 ore, in modalità on line, per gli studenti delle classi terminali delle Scuole secondarie di II grado. Ciascun Corso prevede lo sviluppo di temi all’avanguardia, affrontati in un’ottica orientativa. La frequenza con profitto dei Corsi consente il riconoscimento di CFU validi per specifici Corsi di Studio e l’attribuzione di crediti scolastici da parte delle Istituzioni scolastiche nell’ambito della propria autonomia.
  • Webinar dell’Accademia della Moda e del Design “SITAM” di Lecce, 18 febbraio 2022
    https://sitamlecce.it/
    I corsi professionali dell’Accademia “SITAM” permettono di conseguire sia una formazione sartoriale di base, sia un perfezionamento attraverso corsi di modellista, sviluppo taglie industriale e figurinista. La sede “SITAM” di Lecce rappresenta il centro direzionale per il Sud-Italia.
  • Open Day online “Salone dello studente e della creatività”, 15-17 marzo 2022
    https://www.salonedellostudente.it/salone-dello-studente-della-creativita/
    Nel Salone dello studente e della creatività”, organizzato da Campus Orienta, si presentano le carriere post-diploma attraverso l’intervento di professionisti, orientatori e tutor delle migliori Università e Accademie, i quali dispensano consigli agli studenti delle classi terminali delle Scuole secondarie di II grado per il superamento dei test di ammissione universitari e parlano ai ragazzi delle professioni del futuro.
  • Webinar dell’ITS per le “Nuove Tecnologie della Vita” di Bergamo, 5 aprile 2022
    https://www.fondazionebiotecnologie.it/
    Nell’evento online sono presentati i Corsi dell’ITS per le “Nuove Tecnologie della Vita”, Istituto di Alta Formazione Tecnica per Tecnici di Laboratorio, Ricerca e Sviluppo, Formulazione, Ufficio Tecnico, Controllo Qualità, Gestione impianti, Marketing e Commerciale. L’ITS garantisce un tasso di occupazione dell’85% degli studenti in uscita in più di 250 imprese del nostro territorio.
  • Open day presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, 27 aprile 2022
    https://scuolascienzeetecnologie.uniba.it/open-campus-2022/
    L’evento di Open day presso il Dipartimento di Informatica dell’UniBA coinvolge docenti, studenti tutor e operatori dell’orientamento, che presentano l’Offerta Formativa del Corso di Laurea in Informatica, precisando il piano di studi e gli sbocchi occupazionali.
  • Presentazione in presenza dell’ITS per la MODA MITI di Martina Franca (TA), 10 maggio 2022
    https://www.itsmitimoda.it/
    La Fondazione MITI, Istituto Tecnico Superiore per la Moda, forma figure professionali con competenze di eccellenza in settori del Made in Italy, quali il tessile-abbigliamento e il calzaturiero. Come tutti gli altri ITS presenti attualmente in Italia, rappresenta la principale esperienza di offerta formativa terziaria professionalizzante non universitaria, che mira a educare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del nostro Paese. I componenti del corpo docente, i tutor e i responsabili del servizio di placement della Fondazione MITI hanno una significativa esperienza professionale.
  • Job Week online “Salone del Lavoro e delle Professioni”, 10 – 12 maggio 2022
    https://www.salonedellostudente.it/job-week-mag-2022-pre-iscrizione/
    Nella III edizione digitale di Job Week “Salone del Lavoro e delle Professioni” gli studenti possono:

    • – richiedere informazioni sui piani di studio direttamente alle Segreterie Studenti di Università e Scuole;
    • – seguire convegni e workshop per conoscere le figure più richieste dall’attuale mondo del lavoro;
    • – partecipare a webinar per imparare «come scrivere un CV», «come presentarsi al primo colloquio di lavoro» e «come trovare lavoro attraverso social network»;
    • – rivolgersi a sportelli per trovare lavoro/stage/esperienze di volontariato in Italia e all’estero.
  • Webinar “JobMaps” del Centro Studi Formazione e Lavoro, 19 maggio 2022
    https://www.centrostudiformazionelavoro.it/jobmaps/
    L’evento “JobMaps” del CeSFoL racconta gli scenari strategici di sviluppo del mercato del lavoro, attenzionando i settori produttivi in cui crescerà la domanda di occupazione, le soft skills, l’importanza delle competenze STEM, l’imprenditoria femminile e l’urgenza del confronto con una dimensione internazionale.
  • OpenLab presso il Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” nell’ambito del progetto ministeriale POT (Piano di Orientamento e Tutorato), 19 maggio 2022
    https://w3.uniba.it/ricerca/dipartimenti/farmacia
    Il Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” partecipa ai Piani di Orientamento e Tutorato (POT), finalizzati a potenziare le attività formative e orientative per gli studenti dell’ultimo biennio della Scuola secondaria di II grado. A tale scopo in data 19 maggio 2022 si svolgono attività laboratoriali (OpenLab) nell’ambito della cosmesi e della chimica verde, coinvolgenti studenti delle classi terminali di Istituti differenti.
  • Programma di orientamento universitario di Merito e Mobilità Sociale “Me.Mo. 2.0”, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per studenti frequentanti il IV anno di alto merito e provenienti da contesti socio-economici fragili, novembre 2021-luglio 2022
    https://www.santannapisa.it/it/progetto-memo-0
    Me.Mo. 2.0. è un programma di orientamento e di mentoring individuale, che si propone di sostenere il percorso verso la scelta universitaria di studenti meritevoli, provenienti da contesti socio-economici fragili. Il progetto si rivolge a 360 studenti, frequentanti il IV anno di Scuola secondaria di II grado, e si sviluppa da novembre 2021 a luglio 2022. Sono previsti incontri a livello regionale, lavori di gruppo, internship residenziale e attività in remoto. L’attività di mentoring è realizzata da un team di allievi della Scuola Superiore Sant’Anna e di altre Scuole Superiori Universitarie italiane.

Circolari, notizie, eventi correlati