Progetto “MIStaiACuore”

In occasione della Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare, lunedì 17 ottobre 2022, nell’Auditorium “Milella” della sede Chiarulli, questa Istituzione scolastica, con la collaborazione della Pubblica Assistenza Gioiese OdV di Gioia del Colle, rappresentata dal prof. Donato Ascatigno e il Centro di Formazione “Progetto Rianimazione – Tecniche e Tecnologie” di Acquaviva delle Fonti, ha organizzato un convegno per promuovere la cultura del primo soccorso.

Durante il convegno è stata presentata #MIStaiACuore, la campagna di sensibilizzazione e informazione del Ministero dell’Istruzione sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e sulle misure di primo soccorso.

Notevole è stata la partecipazione degli studenti delle classi quinte, che hanno dimostrato un autentico interesse per l’iniziativa. Grazie anche alla modalità laboratoriale dell’esperienza, hanno appreso i primi passi da compiere in caso di emergenza: “Valutare se l’ambiente è sicuro per se stessi e la persona in pericolo; controllare se la persona che si sta assistendo è cosciente e respira; chiamare o far chiamare a qualcun altro il 112 o 118; mandare qualcuno a prendere il defibrillatore semiautomatico esterno se presente nelle vicinanze; iniziare il massaggio cardiaco; accendere il defibrillatore e seguire le istruzioni”.

I mini corsi di informazione/formazione, nei giorni successivi, hanno coinvolto tutti gli studenti dell’Istituto, che si sono così cimentati nelle manovre del massaggio cardiaco (compressioni toraciche) e nella ventilazione e respirazione artificiale, scoprendo l’utilizzo di tecnologie indispensabili per soccorrere e salvare vite.