Sosteniamo il pianeta: Buon compleanno Luciana

Anche quest’anno la comunità scolastica del Colamonico-Chiarulli ricorda la Prof.ssa Luciana Daddabbo con un evento volto alla divulgazione scientifica nella settimana del suo compleanno.

Alcune classi dell’Istituto si sono recate presso l’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti per ammirare il cielo stellato.

… e quindi uscimmo a riveder le stelle… Dalla Luna ai giganti gassosi Giove e Saturno, fino alle stelle più brillanti della volta celeste; dalle stelle doppie a spettacolari nebulose: sono questi i numerosi oggetti celesti che i responsabili dell’Osservatorio hanno mostrato agli studenti e ai partecipanti all’iniziativa, permettendo loro di viaggiare e soggiornare in luoghi sovrastati da cieli incontaminati e di rivivere parte della grande impresa intellettuale e scientifica che ha concesso all’umanità di scoprire così tanto su questo sconfinato Universo.

La serata si è conclusa con la declamazione, da parte di alcuni studenti del settore Turismo, di poesie in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola a tema, dedicate alla nostra stella più luminosa: la prof.ssa Luciana Daddabbo.