A scuola di Teatro

Mercoledì 21 dicembre 2022, presso il Teatro Luciani di Acquaviva delle Fonti, si è svolto l’evento “Pomeriggio a Teatro. Musica, moda e prosa con l’IISS Colamonico-Chiarulli”, una serata dedicata alla Comunità scolastica e alla condivisione, nel corso della quale si sono alternate performance di arte e musica, per festeggiare insieme il Natale e condividere lo scambio di auguri con studenti, famiglie, personale scolastico e i rappresentanti della comunità acquavivese.

Il Dirigente scolastico nel suo discorso augurale ha lodato la coralità dell’esperienza, segno distintivo di una scuola veramente inclusiva e formativa ed ha porto i suoi più sinceri auguri per un Natale autentico, da vivere nella sua vera essenza.

All’evento ha partecipato un ospite speciale: NAO, un robot umanoide programmato dagli studenti del settore Informatico dell’Istituto, che ha salutato gli ospiti in sala, augurandogli una buona visione.

Lo spettacolo è cominciato con la rappresentazione teatrale, dal titolo: “Incantesimo di Natale”, che ha visto protagonisti alcuni studenti del nostro Istituto, i quali hanno messo in scena il frutto rigoglioso di un laboratorio svoltosi in circa poco più due mesi e finanziato dal Miur, dimostrando grande disinvoltura, non solo nella recitazione, ma anche nel modo di “dominare il palcoscenico”.

Durante lo spettacolo determinante è stato il contributo della Band d’Istituto che ha allietato l’evento con classici natalizi e canti del loro repertorio.

Momento clou della serata è stata la cerimonia di premiazione degli studenti neodiplomati che hanno conseguito una votazione di 100 e lode agli esami di Stato 2021-22 e che si sono distinti, cercando nel percorso di studio una reale occasione di crescita personale e di formazione.

A conclusione della serata, il palcoscenico si è trasformato in una passerella: tappeto, luci e abiti realizzati nei laboratori dell’IISS Colamonico Chiarulli sono andati in scena.  Le studentesse del settore “Made in Italy” dell’Istituto hanno sfilato le loro creazioni più interessanti e più innovative, mettendo in evidenza le loro capacità e come la moda è anche formazione, cura del talento, attenzione alla loro voglia di crescere e di sperimentare, terreno fertile per la maturazione delle loro curiosità.