Progetto “eTwinning”: i valori della solidarietà europea nell’incontro tra Francia e Italia

L' "eTwinning" è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

L’ “eTwinning” è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Attualmente fa parte del Programma Erasmus+, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull’impiego delle tecnologie informatiche, fornendo le infrastrutture digitali necessarie alla realizzazione di progetti didattici a distanza.

Talvolta questa distanza si annulla, ed è così che le classi 5 A/AFM e 5 A/TUR dell’Tstituto I.I.S.S. “Colamonico-Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti hanno avuto la possibilità di vivere una settimana internazionale e di scambio culturale con il Liceo Curie Corot di Saint Lô, Normandia, Francia. Nella settimana 11-15 Dicembre le classi sono state le protagoniste nella realizzazione di progetti volti a sviluppare elevate competenze linguistiche e comunicative. Suddivisi in 5 gruppi composti da studenti di ambedue le nazionalità, gli alunni delle due scuole hanno intrattenuto interessanti conversazioni in lingua inglese, realizzato cortometraggi su vari temi di vita quotidiana nell’ambito del mondo dell’economia e partecipato a visite guidate in alcune importanti località pugliesi e lucane quali Alberobello, Bari e Matera.

La visita al Museo Nazionale di Matera e il tour guidato della città, la passeggiata tra i Trulli, gli odori e i colori del Natale in Puglia hanno consentito agli ospiti di comprendere l’antica storia del nostro territorio. Al termine di questa esperienza, gli studenti, francesi ed italiani, hanno fatto ritorno alle loro vite quotidiane, salutando con tristezza i loro nuovi amici, consapevoli di aver imparato molto in un incontro breve ma intenso.

Gianvito Lamanna

Classe V AFM A