IISS Colamonico-Chiarulli a tutto sport!

Quest’anno si sta consolidando la vocazione sportiva dell’Istituto, dati i molteplici progetti e corsi offerti agli studenti in ambito ludico-sportivo

L’anno scolastico ha visto l’avvio del primo corso “Amministrazione, finanza e marketing con opzione sportiva”, durante il quale gli studenti iscritti stanno svolgendo quattro ore di sport pratico a settimana, due delle quali tenute da tecnici federali delle società sportive locali convenzionate con l’Istituto. Le ore di approfondimento stanno riguardando l’atletica, il calcio e il basket, con le società Football Acquaviva, Atletico Acquaviva, Acquaviva Basket Academy e Amatori Atletica.

Sono ben nove quest’anno i nostri studenti che hanno presentato la richiesta per partecipare al progetto studente-atleta di alto livello promosso dal Ministero dell’Istruzione, che ha approvato tutte le richieste presentate. Questi studenti hanno un piano formativo personalizzato, grazie al quale la scuola supporta quanto più possibile lo studente nel coniugare gli impegni sportivi con lo studio.

Oltre agli studenti-atleti, sono decine i nostri studenti che sono eccellenti sportivi pur non praticando sport a livello professionistico. Per loro, la scuola offre la possibilità di partecipare ogni anno ai Campionati Studenteschi organizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale, nelle discipline del calcio, basket, atletica e corsa campestre. Recentemente si è tenuta presso lo Stadio Giammaria di Acquaviva la Festa Distrettuale di corsa campestre, nella quale si sono distinti molti nostri studenti, arrivando nei primi posti della propria categoria. Agli studenti amanti dello sport il nostro Istituto offre anche la possibilità di partecipare ai progetti finanziati dalla comunità europea, che consistono nella pratica di 30 ore di approfondimento di uno sport in orario extra-scolastico. Nel primo quadrimestre è stato attivato il modulo di calcio, sport tra i più praticato dai nostri studenti.

Ad inizio dell’anno scolastico, gli studenti del biennio hanno partecipato alla Giornata Europea dello Sport, organizzata in collaborazione con lo sponsor Decathlon, durante la quale i ragazzi hanno potuto praticare una serie di giochi sportivi ed incontrare esperti del mondo sportivo. Non mancano nel corso dell’anno incontri e dibattiti con grandi personalità del mondo dello sport: lo scorso anno gli studenti hanno avuto la possibilità di dialogare con Franco Baresi, leggenda del calcio mondiale; quest’anno avranno modo di incontrare Andrea Zorzi, tra i migliori pallavolisti della nazionale italiana.

Un approfondimento speciale viene dedicato tutti gli anni al mondo dello sport e della disabilità: ogni anno la scuola partecipa al progetto “Scuola, sport e disabilità” promosso dal Comitato Paralimpico, nonché alle Special Olympics, le gare speciali in cui i ragazzi si sfidano giocando in diverse discipline. Una speciale attenzione viene dedicata agli incontri con gli atleti paralimpici: quest’anno abbiamo già incontrato Salvatore Caputo, atleta in carrozzina che pratica tennis.

Molte soddisfazioni stanno giungendo dai Campionati Studenteschi: la rappresentativa di corsa campestre degli allievi si è qualificata prima alle gare provinciali tra ben 36 scuola partecipanti, e seconda alle gare regionali! Anche la rappresentativa di calcio a 5 ha superato la fase provinciale, qualificandosi per la successiva gara.