Dis-parità: approfondimento su lavoro e differenze di genere

Tre donne a dibattito con i nostri studenti per approfondire le disparità di genere che persistono nei luoghi di lavoro

Il 31 marzo 2023 si è svolto nell’Auditorium “Vitolla” un incontro dal titolo “Dis-parità: lavoro e differenze di genere“, durante il quale gli studenti di diverse classi hanno potuto riflettere sulle attuali condizioni lavorative a seguito delle persistenti disparità di genere.

Sono state ospiti dell’incontro tre donne dalle esperienze molto forti nel proprio settore:  la dott.ssa Loredana Bellantuono, Ricercatrice in Fisica Applicata Università degli Studi di Bari, che ha raccontato la situazione odierna della percentuale di iscritte donne alle lauree scientifiche nel suo discorso “Le donne e le STEM”; la dott.ssa Mariarita Costanza, Ingegnere elettronico, CEO Azienda Macnil di Gravina in Puglia, che ha raccontato cosa significa essere donna a capo di un’azienda, con il suo intervento “La leadership femminile in azienda”;  la dott.ssa Valentina Tafuni, Attivista per i Diritti Umani, con il suo approfondimento “Disimparare il concetto di limite”.