Festival dell’Acqua dedicato a Carmelo Colamonico

Conclusa la seconda edizione del Festival dell'Acqua

Molto interessante e variegato quest’anno il Festival dell’Acqua dal titolo “Sotterranea”, organizzato in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti, l’Università di Bari e molte altre realtà, tra comuni, associazioni, enti e scuole. Per volere dell’Amministrazione Comunale, quest’anno il Festival è stato dedicato a Carmelo Colamonico, l’illustre geografo a cui è intitolata una sede del nostro Istituto, a 50 anni dalla morte e 140 dalla nascita.

Tra le innumerevoli iniziative, tre in particolare hanno riguardato il nostro Istituto. Il mese scorso centinaia di studenti del biennio hanno potuto partecipare all’incontro con Alessandro Beloli, esperto del canale divulgativo Geopop, che al Teatro Luciani di Acquaviva ha intrattenuto i ragazzi parlando di acqua, territorio e rispetto dell’ambiente. Successivamente si è svolto un importante incontro presso la sede Colamonico in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Bari, che hanno approfondito il lavoro di Carmelo Colamonico e l’importanza dei suoi studi: sono intervenuti la prof.ssa Rinella, il prof. Parise, la prof.ssa De Ceglie, il prof. Tropeano e il prof. Mastronuzzi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra.

Il 14 aprile gli studenti di alcune nostre classi, presso la Sala Colafemmina di Palazzo De Mari, alla presenza del Sindaco dott. Davide Carlucci, hanno presentato alcuni lavori multimediali nei quali hanno raccontato la vita e le opere del prof. Colamonico, nonché una applicazione per geolocalizzare i luoghi dell’acqua e della terra, punti di riferimento del lavoro del prof. Colamonico.