Giornata delle Terra: visita alle grotte di Curtomartino

Nel Giorno della Terra la classe terza indirizzo Turismo in visita guidata per conoscere il territorio circostante

Il 22 aprile scorso la classe terza dell’indirizzo Turismo ha partecipato a un incontro molto interessante presso le grotte site in contrada Curtomartino ad Acquaviva.

Gli studenti hanno potuto visionare il lavoro che stanno svolgendo in loco tre archeologi incaricati dal proprietario del terreno, Vito Abrusci, che si ringrazia per la disponibilità. Sotto la direzione scientifica della Soprintendenza di Bari, gli archeologi stanno svolgendo delle indagini archeologiche nella grotta, alla ricerca di ulteriori testimonianze sulla frequentazione preistorica del sito. Gli esperti hanno incuriosito i ragazzi mostrando resti sia di ossa animali che di attrezzature, come gli strumenti realizzati in selce, roccia sedimentarie composta da silice, taglienti più degli moderni rasoi.

La classe ha potuto anche ammirare l’interno della grotta grazie alla guida di uno speleologo: tra stalattiti, stalagmiti e un costante gocciolio, l’ora di visita è stata una esperienza interessante e nuova per molti.

Al termine, un tuffo nella biodiversità che circonda la grotta ha completato la mattinata degli studenti, immersi nella bellezza del territorio.