SmartBreak al Maker Faire 2023

Il progetto SmartBreak ha partecipato al Maker Faire 2023 presso la Fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre.

Il progetto SmartBreak, realizzato nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’IISS Colamonico-Chiarulli, è stato selezionato ed ha partecipato come espositore al Maker Faire 2023 che si è tenuto alla Fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre 2023.
Maker Faire è l’evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice ed accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. È una manifestazione fieristica dove esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico.

SmartBreak è una applicazione web che consente agli studenti di effettuare le proprie ordinazioni al Bar della scuola, direttamente dal proprio smartphone. Con liste di ordinazioni classe automatizzate e statistiche dettagliate, SmartBreak ottimizza le operazioni per studenti, personale del bar, facendo risparmiare tempo e riducendo gli errori.

Open Source e personalizzabile per qualsiasi scuola, SmartBreak è un’applicazione sostenibile che rende la gestione del bar scolastico efficiente e con zero sprechi; basti pensare che i prodotti freschi, come panini, tramezzini, ecc. vengono preparati solo su ordinazioni certe e non per tentata vendita.
Inoltre viene salvaguardata la privacy degli utenti ed evitata ogni forma di profilazione per fini commerciali: il Bar Manager riceve gli ordini delle classi solo in forma aggregata per articolo, senza alcun riferimento a chi ha fatto l’ordine. Al contrario gli alunni della classe possono conoscere la lista degli ordini del giorno per la gestione del denaro e la distribuzione dei beni nella classe.

SmartBreak ha riscosso grande successo ed interesse al Maker Faire di Roma; tanti docenti ed alunni hanno potuto provare una demo della nostra app ed apprezzarne le funzionalità, l’usabilità e la completezza; diversi complimenti sono arrivati anche da professionisti informatici per l’idea e la qualità dell’applicazione.

All’evento fieristico hanno partecipato Giorgio Giuseppe, ex studente che ha contribuito allo sviluppo dell’app e Gabriele Barberio, studente di quinta classe nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, accompagnati dal prof. Andriano, promotore del progetto e sviluppatore.
Per tutti è stata un’esperienza unica, come attesta la testimonianza di Gabriele:

La mia esperienza a Roma, presso la Maker Faire, è stata fantastica! Abbiamo presentato il nostro progetto SmartBreak, una web app che ci permette di ordinare la merenda con un click! Abbiamo ricevuto tantissimi feedback positivi sia per la sua funzionalità ma anche per l’idea innovativa. Inoltre, avere l’opportunità di visitare la fiera dell’innovazione, più importante d’Europa, è stato incredibile! Ho scoperto tantissime idee, start up e progetti straordinari e ho anche avuto modo di confrontarmi con studenti universitari che mi hanno aperto la mente per costruire il mio futuro!