DB RACING – Per diventare Padroni del Cielo

I nostri studenti si classificano secondi alla gara di droni!

Il Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) ha accettato la candidatura della nostra Scuola alla partecipazione ad una gara di pilotaggio remoto di droni volanti BetaFPV, chiamata DB Racing, che si è tenuta il giorno 26 ottobre 2023 presso la Fiera del Levante di Bari, in occasione dell’evento Drones Beyond 2023.

Quattro studenti, Mattia, Ruben, Paolo e Gabriele, tre dei quali del quarto anno ed uno del quinto anno dell’indirizzo informatico, accompagnati da un docente, hanno dato il meglio di sé, in una competizione agguerrita e sfidante, guadagnandosi, con grande fatica, determinazione e coraggio, il secondo posto, in una lunga gara contro altre sette squadre (sette scuole della Puglia) altrettanto combattive e competitive.

I ragazzi sono stati selezionati a partire da una loro espressione volontaria di interesse per un’attività di questo tipo; si è tenuta in considerazione la pregressa esperienza di ognuno e l’eventuale disponibilità di un patentino per il pilotaggio di droni. Hanno certamente pesato complessive considerazioni sul globale rendimento scolastico ma anche una reputazione di affidabilità generale e accountability (caratteristiche importanti per una sfida di questo tipo), riconosciuta anche dai compagni di classe.

I quattro ragazzi scelti hanno sostenuto un periodo relativamente lungo di allenamenti, in cui, trattenendosi a scuola per due ore oltre l’orario scolastico, hanno imparato a pilotare, nella palestra del Colamonico, il drone FPV che il Distretto Tecnologico Aerospaziale ha gentilmente donato alla scuola, per consentire ai concorrenti di prendere dimestichezza con i dispositivi. Il DTA ha anche consentito ai ragazzi di utilizzare un simulatore di volo commerciale, per poter conoscere in anticipo il percorso di gara e prepararsi ad affrontarlo senza timori.

Il percorso si è rivelato, lì sul campo, difficile ed impegnativo, mettendo a dura prova i riflessi e la resistenza fisica e psicologica. Ostacoli,
portali, bandierine, durata delle batterie, i droni in volo degli altri concorrenti hanno reso tutta la gara un’esperienza avvincente ed entusiasmante, ma anche difficile. Ed infatti, privi di aspettative, visto il poco tempo avuto a disposizione per prepararsi, gli studenti hanno
portato a termine tutti i turni di gara per poi pazientemente attendere il verdetto, certi di un posto nel mezzo della classifica.

Inaspettatamente, ciascuno dei ragazzi ha fatto, in alcuni giri, tempi ottimi e questo ha consentito alla squadra nel suo complesso di qualificarsi al secondo posto, un inatteso podio, che ci ha riempito di gioia e orgoglio. Possiamo dire, come singoli e come scuola, di aver iniziato un percorso didattico e competitivo, da alimentare e stimolare, che ci consentirà di approfondire tematiche rilevanti dal punto di vista professionale, ma anche culturale, in un’epoca in cui la Space Economy sta prendendo sempre più piede.

Infatti “La Puglia ha l’opportunità di diventare un importante attore di questo percorso di sviluppo. Il comparto aerospaziale regionale, che comprende più di 100 organizzazioni pubbliche e private, per un fatturato di 1.5 miliardi di euro ed un export superiore a 340 milioni di euro (dati 2021), si caratterizza per essere un sistema fortemente integrato, collaborativo e votato all’internazionalizzazione, con numerose partnership industriali e scientifiche su scala globale.”

E i nostri ragazzi, gli studenti del Colamonico – Chiarulli, potranno esserne parte, con il giusto impegno e una consapevole dedizione: i docenti tutti tifano per loro.