Il progetto SmartBreak, realizzato nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’IISS Colamonico-Chiarulli, si è classificato al secondo posto al concorso “Premio Imprendi per l’innovazione“.
Il premio Imprendi è finalizzato ad infondere senso di iniziativa nei giovani incoraggiandoli a diventare risolutori di problemi rilevanti per la società e per il mondo. L’obiettivo è quello di valorizzare e dare visibilità a progetti di innovazione e imprenditorialità elaborati e realizzati con il contributo di studenti e docenti, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS.
Questa la motivazione del premio: Completezza della descrizione dal problema all’impatto della soluzione adottata, progetto già realizzato e soluzioni già operative, soluzione tecnologica in ambito Free Software, replicabilità e scalabilità del progetto.
La cerimonia di premiazione, sarà a breve organizzata dalla scuola con il coinvolgimento della Unione delle Camere di Commercio della Regione Puglia, alla presenza degli studenti che hanno contribuito al progetto.
Il progetto Smartbreak è stato anche presentato a Maker Faire 2023, dove ha suscitato notevole interesse da parte dei visitatori.
Allegati: Progetto premiato
0