Avviati i progetti finanziati dal PNRR Scuola

Centinaia di migliaia di euro di investimento per il nostro Istituto.

Da alcune settimane hanno preso avvio i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che non solo vanno ad aumentare la dotazione tecnologia delle due sedi dell’IISS Colamonico-Chiarulli ma sono anche occasione di formazione per i docenti e di miglioramento delle competenze per gli studenti.

La linea di investimento denominata “Scuola 4.0” ha come obiettivo trasformare le aule scolastiche in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziare i laboratori per le professioni digitali. In tal modo saranno modernizzati gli ambienti scolastici, dotandoli di tecnologie utili alla didattica digitale. Il nostro Istituto ha destinato i fondi ricevuti alla creazione di 3 laboratori (con acquisti specifici per la dotazione tecnologica dei settori moda, informatico e meccanico) e più di 30 ambienti, come aule, biblioteche, auditorium, che saranno dotati di nuovi arredi e nuovi strumenti tecnologici.

Trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenta un fattore chiave per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale“.

La linea d’azione “Riduzione dei divari territoriali” punta al miglioramento delle competenze di base grazie a interventi personalizzati sui bisogni degli studenti. Dopo aver analizzato la situazione di partenza, il nostro Istituto ha programmato ben 54 corsi nelle discipline di base destinati a piccoli gruppi, dei quali 18 sono già stati avviati. Il piano prevede azioni specificamente finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di mentoring e tutoraggio in cui lo studente che ne ha necessità è assistito individualmente da un mentor. Sono inoltre stati avviati in orario extrascolastico alcuni corsi per il potenziamento di alcune competenze, ad esempio linguistiche, informatiche, sulle tecniche di moda, sulle abilità espressive.

A breve sarà oggetto di pianificazione un ulteriore progetto finanziato dagli investimenti PNRR, per l’attuazione specifica di corsi per il potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche degli studenti e delle competenze linguistiche dei docenti.