Il prof. G. Visitilli incontra gli studenti dell’IISS Colamonico-Chiarulli

La comunità scolastica ospita il prof. Visitilli, autore del romanzo "Dell'amore e di altre storie".

Mercoledì 6 dicembre 2023 l’IISS “Colamonico- Chiarulli” ha accolto nell’ Auditorium “Milella” molti studenti dell’Istituto e le classi terminali della Scuola Superiore di Primo Grado “Giovanni XXXIII” di Acquaviva delle Fonti per ospitare il professore Giancarlo Visitilli, educatore, scrittore e giornalista, nonché autore del romanzo “Dell’amore e di altre storie”.
In un auditorium gremito, piacevole è risultato l’incontro con Giancarlo, così ha preferito farsi chiamare dagli studenti il professore di Lettere e giornalista di Bari, fondatore, altresì, della cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” che cura bambini e adolescenti disagiati e vittime di
violenza.

Gli alunni sono stati impegnati in un approfondito e interessante dialogo con l’autore del libro adottato e letto in classe dagli alunni dell’IISS “Colamonico-Chiarulli” dal titolo “Dell’amore e di altre storie”, riguardante il tema ossimorico di amore e violenza riflesso su storie vere di adolescenti e bambini, argomenti attuali su cui è necessario fare sempre più sensibilizzazione. L’incontro non è stato una semplice presentazione del tema seguito da domande con risposte sul pensiero dell’autore e sul contenuto del libro stesso, bensì un’opportunità di discussione bilaterale circa molte problematiche e situazioni comuni a tutti noi giovani: l’amore, la violenza, l’importanza di sapere, il ruolo della scuola nelle nostre vite e ciò che diventeremo.

Il professore, con le sue capacità di esposizione, con la sua ars dicendi realista e i suoi esempi pragmatici, è stato in grado di tenerci attenti e “incollati” ai nostri posti per tutta la durata dell’evento, quasi più di due ore, suscitando un’opportunità di riflessione e facendoci tornare a casa con un grado di consapevolezza di noi stessi e del mondo che ci circonda maggiore, visto il parere comune positivo riguardo a questa esperienza, piacevole, apprezzata, interessante e alla portata di noi ragazzi.

Si ringrazia il professore Visitilli per la sua presenza, per il messaggio e per il segno indelebile che ha lasciato e che sicuramente ricorderemo in futuro.

Donatella Lofrese
Classe 5 AFM, sez A