Premio Imprendi per l’innovazione

La nostra web App SmartBreak è stata premiata al concorso "Premio Imprendi per l'innovazione" prima edizione 2022-23.

Il progetto SmartBreak, realizzato nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’IISS Colamonico-Chiarulli, si è classificato al secondo posto al concorso “Premio Imprendi per l’innovazione“.

Il premio Imprendi è finalizzato ad infondere senso di iniziativa nei giovani incoraggiandoli a diventare risolutori di problemi rilevanti per la società e per il mondo. L’obiettivo è quello di valorizzare e dare visibilità a progetti di innovazione e imprenditorialità elaborati e realizzati con il contributo di studenti e docenti, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS.

Questa la motivazione del premio: Completezza della descrizione dal problema all’impatto della soluzione adottata, progetto già realizzato e soluzioni già operative, soluzione tecnologica in ambito Free Software, replicabilità e scalabilità del progetto.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 dicembre 2023, nell’Auditorium “Vitolla” della sede Colamonico ed ha visto la partecipazione:

• del prof. Moreno Muffatto, presidente della Fondazione Imprendi di Padova, collegato in videoconferenza ed accompagnato dal cda della stessa fondazione
  • del dott. Luigi Triggiani, segretario generale dell’Union Camere di Puglia
  • di Lucia Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari
  • del Dott. Vito Abrusci, Vice Presidente della Confcommercio  di bari
  • del dott. Giovanni Ciriello, esperto del progetto ed Ingegnere del Software Full-Stack

Prima di lasciare la parola agli ospiti, la Dirigente prof.ssa Chiara Losurdo ha ringraziato per il prestigioso riconoscimento il prof. Muffato, referente della Fondazione Imprendi, intervenuto in collegamento online.

Il prof. Muffatto, nel suo intervento, ha elogiato, per qualità e completezza, il lavoro svolto e candidato al concorso, sottolineandone anche le potenzialità: SmartBreak ha ottime caratteristiche per essere utilizzata in larga scala, anche al di fuori delle scuole e può costituire il punto di partenza per entrare nel mondo del lavoro, con un’impresa che sappia valorizzarla ed arricchirla.

Il dott. Triggiani si è complimentato per il progetto realizzato e la facilità d’uso dell’app e, toccando diversi aspetti tra i quali il tema della sostenibilità,  ha  ipotizzato uno  sviluppo ulteriore del progetto  anche in termini imprenditoriali. Nel suo discorso, ha stimolato gli studenti presenti, evidenziando quanto sia importante formarsi a scuola per poi entrare nel mercato del lavoro con competenze ben acquisite, considerando la carenza di manodopera in ogni settore, e soprattutto nel campo delle Tecnologie Informatiche.

La presidente della camera del commercio di Bari, Lucia Di Bisceglie, interagendo con gli studenti sul loro futuro post-diploma, ha motivato i ragazzi a partire dall’osservazione della realtà per percepire i bisogni in divenire della società anche in chiave imprenditoriale. La presidente ha sottolineato, inoltre, il ruolo fondamentale dell’istruzione scolastica ed ha annunciato la volontà di istituire nuovi percorsi di collaborazione tra la Camera di Commercio e la scuola, per orientare i giovani verso l’imprenditorialità.

In collegamento da Zurigo, il dott. Giovanni Ciriello, ex studente dell’istituto Colamonico ed esperto nel progetto PON  durante il quale è stata sviluppata gran parte dell’applicazione premiata, in un discorso esemplare ha ricordato gli indimenticabili ed incisivi anni di formazione presso la nostra scuola, dove ha scoperto la sua passione per il coding, grazie anche alla presenza di docenti che sono stati per lui mentori. Ha ribadito l’importanza di trovare un gruppo di lavoro motivato e stimolante e, infine, con entusiasmo ha ricordato agli studenti di non sottovalutare nulla di quanto proposto a scuola, perché tutto potrà tornare significativo in altri contesti

SmartBreak

L’applicazione, scritta in Laravel è stata rilasciata con licenza Open Source, liberamente disponibile su Github, offre agli studenti la possibilità di effettuare ordinazioni al bar della scuola direttamente dal proprio smartphone, ottimizzando le operazioni per studenti e personale del bar. La sua innovativa capacità di automatizzare la compilazione delle liste di ordinazioni giornaliere per classe semplifica il processo di preparazione e consegna dei prodotti, riducendo tempi ed errori. L’applicazione, inoltre, aiuta a ridurre gli sprechi alimentari garantendo la preparazione degli alimenti freschi solo per ordini confermati.

Nata da un percorso PCTO e sviluppata con il contributo diretto degli studenti, l’applicazione è stata anche selezionata ed ha partecipato con successo come espositore al Maker Faire 2023 che si è tenuto alla Fiera di Roma ad ottobre 2023, dove esperti, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico.

SmartBreak si distingue per la sua adattabilità alle esigenze specifiche di ogni scuola, supportando la gestione di più sedi scolastiche ciascuna con il proprio bar. Con statistiche dettagliate per ogni tipologia di utente e rispetto della privacy senza alcuna possibilità di profilazione degli studenti, SmartBreak è un esempio virtuoso di come l’innovazione possa emergere dall’ambito educativo, stimolando gli studenti a diventare risolutori di problemi concreti per la comunità scolastica.
Premiati gli studenti del Colamonico-Chiarulli – Gazzetta del Mezzogiorno – 27/12/2023