Un’esperienza PCTO a Valencia

La classe 4 indirizzo Turismo a Valencia!

Attivato in questo anno scolastico, il progetto PCTO “Turismo e Next Generation”con Árcades del Cid, Valencia
(España) ha visto protagonisti le studentesse e gli studenti della classe 4 indirizzo Turismo.

L’iniziativa è stata subito accolta con entusiasmo da studenti e famiglie. Pensata e predisposta per giovani studenti di spagnolo dell’indirizzo Turismo, ha offerto agli allievi una grande opportunità di crescita, apprendimento e formazione.
Alla base di tale progetto vi è stata una totale immersione linguistico-culturale in Spagna, al fine di migliorare le proprie competenze linguistico-comunicative in lingua spagnola, sviluppare nuove competenze tecnico-operative, linguistiche, socio-comunicative e comportamentali, in un contesto professionale ed interculturale, svolgere la pratica di guide turistiche in lingua spagnola.

Durante la permanenza a Valencia, gli studenti hanno alloggiato, in pensione completa, presso famiglie selezionate dall’Academia Árcades del Cid, venendo a contatto diretto con la quotidianità, usi e costumi delle stesse. I nostri studenti hanno frequentato un corso di lingua spagnola nell’Academia Árcades del Cid con docenti madrelingua esperti e preparati nelle nuove metodologie didattiche; inoltre, affiancati da tutor esperti e guide locali professionali, sono stati accompagnati alla scoperta di Valencia con visite ed escursioni che hanno offerto loro la dimensione dell’enorme e ricca offerta culturale della città di Valencia, terza città della Spagna per numero di abitanti.

Durante la permanenza, i nostri studenti, dopo una attenta e curata preparazione, hanno svolto la pratica di guide turistiche dei principali luoghi e monumenti della città di Valencia. Il progetto è stato così strutturato:
Riunione informativa e organizzativa;
Corso di lingua e cultura spagnola, di micro-lingua del settore turismo;
Simulazione di visita guidata al Museo Nazionale della Ceramica;
Esercitazione su visita guidata al centro storico;
Visita teatralizzata al MuVim dell’Illuminismo e della Modernità, della mostra permanente “L’avventura del pensiero”;
Visita alla struttura avanguardista della Città delle Arti e delle Scienze;

Visita al Museo interattivo delle Scienze.
Visita all’acquario Oceanogràfic e l’Hemisferic.

I momenti di svago hanno incluso: merenda a base di “churros y chocolate” cena a base di paella e altre specialità gastronomiche valenciane e spagnole; passeggiate alla scoperta di vie, piazze, quartieri della città. Alla fine del soggiorno, le ore svolte sono state certificate e l’Academia Árcades del Cid ha rilasciato i seguenti certificati:
«Certificado de lengua» 15 ore
«Certificado de PCTO» 35 ore

Con i nostri progetti ci impegniamo ad offrire ai nostri studenti tutte le opportunità di apprendimento, di crescita e di sviluppo della sensibilità verso il patrimonio culturale del mondo in cui vivono.